Anche alla Giudecca arriva la banda ultralarga comunale

Condividi
l'isola della Giudecca
 

Anche alla Giudecca arriva la banda ultralarga comunale

21/04/2018

    Anche alla Giudecca arrriva la banda ultralarga comunale per servizi di rete pubblica ad alte prestazioni grazie al collegamento in fibra ottica. E' stato attivato nei giorni scorsi da Venis Spa, società in house e operatore di telecomunicazione locale del Comune di Venezia, il collegamento in fibra dell’isola della Giudecca alla rete comunale, precedentemente realizzato tramite ponte radio.

    Dopo il Lido di Venezia, dove la fibra ottica comunale è arrivata nel luglio scorso, permettendo connettività veloce anche wifi in tutta la zona della Mostra del Cinema e della Darsena, anche alla Giudecca sarà ora possibile erogare servizi di rete pubblica ad alte prestazioni come ad esempio videosorveglianza, VoIP, telepresence, Wi-Fi, che prima erano limitati dalla ristrettezza della capacità di banda del ponte radio.

    L'intervento è stato possibile grazie ad un accordo stipulato la scorsa estate tra Comune e Open Fiber, con il quale, nell'ambito della realizzazione di un attraversamento sottomarino del canale della Giudecca tra San Basilio Sacca Fisola, Open Fiber ha messo a disposizione alcune fibre che sono state collegate direttamente alla dorsale della Rete comunale.

    Contestualmente procedono i lavori per la fibra ottica nell’area industriale di Porto Marghera, sempre con il supporto tecnico di Venis. Il completamento dei lavori è previsto per fine anno e doterà tutta l’area di infrastrutture di comunicazione di ultima generazione.

    “Grazie all’accordo con Open Fiber - ha commentato il consigliere delegato alla Smart City, Luca Battistella - una nuova porzione importante della Città antica è connessa alla Banda larga, rendendo più efficienti i servizi comunali che necessitano di una connessione dati. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di sfruttare gli interventi di infrastrutturazione degli operatori privati per collegare, senza oneri aggiuntivi, sedi prima non raggiunte dalla rete in fibra ottica del Comune di Venezia”.

    “La rete comunale pubblica di Venezia gestita da Venis -sottolinea il direttore Alessandra Poggiani - è fra le più estese di Italia, e garantisce efficienza e velocità di connessione alle circa 100 sedi del Comune di Venezia, dislocate su un territorio di oltre 400 km2. Ma la rete comunale non serve solo all’efficienza del Comune, ma anche a promuovere la cittadinanza digitale. Sono 280 gli hot spot wifi che garantiscono connettività ad alta capacità gratuita ai residenti dell’intero comune e che pianifichiamo di aumentare ancora nel corso del 2018.”

 

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top