Tuffi nel blu: Nicolò Carnimeo presenta il libro "Come è profondo il mare"

Condividi
ritratto
 

Tuffi nel blu: Nicolò Carnimeo presenta il libro "Come è profondo il mare"

28/03/2018

Biblioteca Civica VEZ

mercoledì 4 aprile 2018

ore 18.00

Biblioteca “Hugo Pratt” Lido

giovedì 5 aprile 2018

ore 18.00

 

NICOLO’ CARNIMEO presenta il libro

Com’è profondo il mare. La plastica, il mercurio, il tritolo e il pesce che mangiamo, Chiarelettere

ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Due tappe in città per lo scrittore e divulgatore scientifico Nicolò Carnimeo che sarà alla Biblioteca Civica VEZ di Mestre mercoledì 4 aprile alle  18 e alla Biblioteca Hugo Pratt del Lido giovedì 5 aprile alle 18.

All’interno del Festival Tuffi nel blu, tra storie e paesaggi d’acqua organizzato da Biblioteca Civica Vez - Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con Associazione Culturale Mozaik, Acqua Alta Teatro, FAI Giovani Delegazione di Venezia, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, WWF Venezia e Territorio, l’ospite ci farà compiere un viaggio nella letteratura di mare: da Conrad ad Hemingway, da Gabriel García Márquez a Stieg Larsson narrando tante belle storie tra le onde del mondo.

Poi, navigando nella realtà di un paese a vocazione marina come l’Italia, ci porterà alla scoperta del più grande pericolo per i nostri mari: la plastica. Lo farà con racconti e immagini, con l’esperienza di un viaggiatore che ha solcato il Pacifico per comprendere i rischi che il pianeta e l’umanità stanno correndo.

Incontreremo le testimonianze di molti uomini di buona volontà che, in paesi diversi, hanno adottato delle strategie ambientali per preservare le acque e i suoi abitanti e dire no all’inquinamento selvaggio. Se i dati sulle condizioni dei nostri mari sono inquietanti, ci sono esempi di buone pratiche: è arrivato il tempo di cambiare rotta e avere cura dell’ambiente marino come una parte vitale del nostro corpo.

L’autore

Nicolò Carnimeo, insegna Diritto della navigazione e dei trasporti nella facoltà di Economia dell’Università di Bari. Collabora con la rivista di geopolitica Limes, La Gazzetta del Mezzogiorno, Fare vela e altre pubblicazioni del settore nautico. È presidente della Fondazione Vedetta sul Mediterraneo, che si occupa di promuovere la cultura e la letteratura del mare. Dopo un viaggio in Nigeria e Malesia ha scritto Nei mari dei pirati (Longanesi). Ha pubblicato anche il libro Montenegro,Viaggio senza tempo (Giorgio Mondadori).

Biblioteca Civica VEZ

mercoledì 4 aprile 2018 ore 18.00

ingresso libero fino ad esaurimento posti; saletta seminariale della Biblioteca VEZ, con entrata da via Querini.

Piazzale Donatori di Sangue 10, Mestre – Venezia tel. 041/2746741

 

Biblioteca “Hugo Pratt” Lido

giovedì 5 aprile 2018 ore 18.00

ingresso libero fino ad esaurimento posti Via Sandro Gallo 136/B, Venezia – Lido

tel. 0415268991

www.culturavenezia.it/biblioteche

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top