La presidente Pea all’inaugurazione di M-Children, spazio multimediale interattivo per bambini dell’M9

Condividi
m-Children
 

La presidente Pea all’inaugurazione di M-Children, spazio multimediale interattivo per bambini dell’M9

28/03/2018

La presidente della Commissione consiliare Cultura, Giorgia Pea, è intervenuta questa mattina, mercoledì 28 marzo, all’inaugurazione di M-Children, in via Poerio, lo spazio didattico realizzato da Polymnia Venezia, società strumentale della Fondazione di Venezia, in risposta al Bando della Regione Veneto a valere sui fondi Por Fesr 2014-2020. Si tratta di uno spazio dedicato ai temi dell'innovazione, delle rivoluzioni scientifiche e delle nuove tecnologie, attraverso un percorso di apprendimento caratterizzato da allestimenti interattivi, abbinati alla multimedialità digitale, rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni.

All’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, per il Comune di Venezia, il consigliere delegato all’Innovazione, Luca Battistella e il dirigente del Settore Cultura, Michele Casarin, l’amministratore delegato di Polymnia Venezia, Valerio Zingarelli, il presidente della Fondazione di Venezia, Giampietro Brunello, l’assessore al Territorio, Cultura e Sicurezza della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari.

“Mestre ancora una volta si sta aprendo al territorio e sta mettendo in campo un’identità culturale che da sempre stiamo cercando di promuovere e incentivare – ha esordito la presidente Pea – e, in questo caso, lo stiamo facendo partendo dal pubblico più giovane e più importante, quello dei bambini e dei ragazzi. Questo spazio didattico è la dimostrazione che la cultura può essere divertente e coinvolgente per i nostri bambini e per i visitatori che sempre di più arrivano a Mestre anche dopo essere stati a Venezia. M-Children inoltre è un ottimo esempio di sinergia tra istituzioni che lavorano insieme per creare un’offerta culturale di qualità per l’intera Città metropolitana”.

Il percorso multimediale è stato presentato insieme ai laboratori educativi cui hanno partecipato alcune classi della scuola primaria “Tiziano Vecellio” di Mestre. M-Children è una nuova realtà culturale rivolta a scuole e famiglie per la scoperta e lo sviluppo di percorsi di apprendimento. Il percorso è stato pensato per le diverse fasce d’età, dai 4 agli 8 anni e dai 9 ai 12 anni, focalizzando l’attenzione su temi ed aree artistiche diverse, che hanno caratterizzato il ’900: per i più piccoli ci si concentra sul colore, la forma, il suono, il gesto; per i più grandi invece l’attenzione va alle parole, alla musica, al viaggio e gli eventi storici fondamentali.

M-Children apre per le scuole dal lunedì al venerdì e per le famiglie il sabato e la domenica, su prenotazione (email prenotazioni@mchildren.it; telefono 334 7093012, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13). Le attività si svolgono in via Poerio 34 e hanno la durata di circa 90 minuti. Sabato 31 marzo e martedì 3 aprile sono previsti due Open Day, con prenotazioni entro le ore 13 di venerdì 30 marzo. Tutte le informazioni si possono trovare anche su www.mchildren.it

Venezia, 28 marzo 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top