Giornata del Fiocchetto Lilla: l’assessore Mar presenta le iniziative

Condividi
locandina "Oltre i dca"
 

Giornata del Fiocchetto Lilla: l’assessore Mar presenta le iniziative

22/03/2018

L’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, ha presentato questa mattina, giovedì 22 marzo, con una conferenza stampa che si è svolta al Municipio di Mestre, le iniziative in programma sabato 24 marzo per la 7. Giornata del Fiocchetto Lilla – Oltre i Dca, Disturbi del comportamento alimentare. “Abbiamo il dovere morale e civile di sensibilizzare la cittadinanza su questo tema – ha esordito l’assessore Mar – che coinvolge le famiglie, la scuola, le istituzioni. Non ci si deve vergognare ma è necessario trovare il coraggio di riconoscere che c’è un problema che si manifesta con il disturbo dell’alimentazione, ma che nasce all’interno della famiglia e tocca da vicino tutta la società. Il primo passo è ammettere che esiste un problema e riuscire a chiudere aiuto”.

Lo scopo della manifestazione infatti, organizzata dall'associazione culturale “Mestre Mia” e l’associazione “Mi nutro di vita” di Pieve Ligure, con il patrocinio del Comune di Venezia e dell’Ulss 3 Serenissima, è sensibilizzare la cittadinanza e aumentare l'attenzione della popolazione rispetto ai disturbi del comportamento alimentare, una malattia che in Italia riguarda oltre 3 milioni di persone, ma che spesso viene sottovalutata. A questo proposito è stata organizzata la mostra fotografica “Odi et amo" di Tatiana Mura, che sarà inaugurata dopodomani, sabato 24 marzo alle ore 11, nella Sala Collalto al piano terra del Municipio di Mestre e si potrà visitare fino al 30 marzo. Sempre sabato, al Laurentianum in Piazza Ferretto, dalle ore 16, si terrà la conferenza “Oltre i Disturbi del comportamento alimentare”, alla quale interverranno medici e testimoni diretti, saranno presentati libri e filmati sull’argomento dei disturbi alimentari.

La manifestazione, che segue l’illuminazione con il colore lilla dei palazzi comunali dello scorso 15 marzo, è stata organizzata con la collaborazione della Municipalità di Mestre Carpenedo, dell’Ulss 3 Serenissima, dell'associazione Adepo (Cava de' Tirreni), di Consult@noi, Confcommercio Mestre e di Lions Club Mestre Host. Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Vincenzo Conte, il presidente di “Mestre Mia”, Andrea Sperandio, Roberta Buzzi e Sandra Zodiaco dell’associazione “Mi nutro di vita”, Margherita Benigni, insegnante del Liceo Morin di Mestre, Paolo Salvador, responsabile del Polo Adolescenti dell’Ulss 3.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top