Ethan Iverson Trio, 15 marzo alle 21 al Centro Culturale Candiani

Condividi
Ethan Iverson
 

Ethan Iverson Trio, 15 marzo alle 21 al Centro Culturale Candiani

09/03/2018

 

Centro Culturale Candiani

Ethan Iverson Trio

Something New giovedì

15 marzo alle ore 21.00

 

Una serata a tutto jazz, con uno dei più grandi pianisti americani a fare da padrone di casa. L’Iverson – Sanders - Rossy jazz trio (Ethan Iverson Trio) sarà protagonista della rassegna Groove organizzata dal Centro Culturale Candiani in collaborazione con l’associazione Caligola, giovedì 15 marzo alle ore 21.00

Ethan Iverson, è noto agli appassionati per aver fatto parte dal 2000 a tutto il 2016 dei Bad Plus, gruppo che ha avuto il grande merito di rinnovare, mescolando avanguardia e pop, il linguaggio del trio “piano–basso–batteria”, una delle formazioni più frequentate nel jazz moderno. Un legame, il loro, che sembrava indissolubile e che invece, a sorpresa, Iverson ha reciso nel 2017, sostituito da Orrin Evans. Qualcosa si era intuito già nel 2016, dopo l’uscita di un album, The purity of the turf, quasi interamente formato da standard, registrato in trio con il leggendario contrabbassista Ron Carter e il batterista Nasheet Waits. A un anno dal divorzio con i Bad Plus, Iverson si ripresenta al pubblico europeo con un nuovo trio, dov’è affiancato dal giovane Joe Sanders, contrabbasso, e dall’esperto batterista catalano Jorge Rossy, musicista completo e raffinato, diventato celebre per la lunga collaborazione con Brad Mehldau.

In un mercato discografico jazz saturo di dischi in cui il livello “tecnico” non costituisce infatti più alcun termine di discussione, la differenza la fa l’intenzione, lo sguardo, la sapienza del musicista. E in questo Iverson, dotato di un’intelligenza analitica, oltre che istintuale, può mettere in campo risorse davvero stimolanti, facendo baluginare nei temi originali la profondità di un linguaggio stratificato storicamente, così come infondere agli “standard” più abusati le aperture verso un presente che chiede ancora di interrogarli senza che la riproposizione sia, per quanto accurata, un semplice omaggio. Disco di amore per il jazz, destinato a chi ascolta con il medesimo sentimento.

 

CENTRO CULTURALE CANDIANI

ETHAN IVERSON TRIO

Something New

Ethan Iverson, piano

Joe Sanders, contrabbasso

Jorge Rossy, batteria

Ingresso: intero euro 10 - ridotto euro 7– ridotto speciale per i giovani fino a 29 anni (posti limitati) euro 3

www.culturavenezia.it/candiani

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top