L’assessore Mar al convegno “Le politiche del turismo a Venezia”

Condividi
Mar al convegno
 

L’assessore Mar al convegno “Le politiche del turismo a Venezia”

20/02/2018

 

L'assessore al Turismo Paola Mar ha aperto questo pomeriggio il convegno “Le politiche del turismo a Venezia” organizzato alla Scuola di San Giovanni Evangelista nell’ambito del “Venice Hotel Market”, l'evento organizzato dall'Associazione veneziana albergatori per promuovere un'occasione d'incontro tra gli albergatori e il loro indotto. 

Presenti tra gli altri l’assessore regionale al Turismo Federico Caner, il presidente e il direttore di Ava, rispettivamente Vittorio Bonacini e Claudio Scarpa.

Nel ringraziare gli organizzatori della manifestazione, l’assessore Mar ha sottolineato: “Il turismo è la prima azienda per la nostra città. Questa Amministrazione ha voluto gestire in maniera complessiva, condivisibile, partecipata il tema del turismo, che molti considerano un problema e che per noi è una risorsa. Abbiamo realizzato un progetto di governance territoriale del Turismo con obiettivi ambiziosi su cui ci siamo impegnati con una road map dettagliata e precisa. Come ha spiegato questa mattina l'assessore al Bilancio, Michele Zuin, abbiamo dato vita ad un approccio diverso, teso a valorizzare chi rispetta le regole e a dare segnali chiarissimi a chi le trasgredisce. Non è un caso che quest'anno ci siano stati 2,7 milioni in più dalla tassa di soggiorno”.

Evidenziando poi i risultati ottenuti con la campagna internazionale di sensibilizzazione sul decoro della città, EnjoyRespectVenezia, il lavoro intrapreso con l’Organizzazione di Gestione della Destinazione turistica e la sperimentazione avviata per il conteggio dei flussi turistici, l’assessore Mar ha dichiarato: “Venezia è un punto di riferimento anche per le altre città italiane, un laboratorio per poter pensare di gestire in maniera sostenibile la risorsa turistica. A tutti coloro che si impegnano quotidianamente per gestirla in maniera corretta va la riconoscenza del Comune di Venezia".

La manifestazione, inaugurata questa mattina con alcuni workshop realizzati con la collaborazione dell'associazione Direttori d'albergo, ha visto diversi momenti di approfondimento tecnico del settore turistico, con la partecipazione di oltre trenta aziende.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top