Migliorano i collegamenti via treno nella tratta Venezia-Vienna

Condividi
Inaugurazione treno Railjet Oebb
 

Migliorano i collegamenti via treno nella tratta Venezia-Vienna

12/12/2017

E' stato inaugurato questa mattina alla Stazione ferroviaria di Santa Lucia “Spirit of Venezia”, il nuovo collegamento diretto Venezia-Vienna delle Ferrovie austriache Oebb. Erano presenti alla cerimonia, oltre ai rappresentanti della Oebb e di Dpo Trenord, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, il consigliere delegato all'Innovazione e Smart City, Luca Battistella, l'assessore regionale ai Trasporti, Elisa De Berti, e il sottosegretario al Ministero all'Ambiente Barbara Degani.

Il Railjet è il treno a lunga percorrenza più veloce della flotta austriaca, caratterizzato da un'architettura interna confortevole, dotato di servizi digitali e studiato anche per i passeggeri con limitate capacità motorie: effettua la tratta in circa 7 ore e mezza e ci sono due partenze giornaliere da Venezia e due da Vienna.

“Trovo questo nuovo collegamento di fondamentale importanza – ha dichiarato la presidente Damiano, dopo aver portato i saluti del sindaco Luigi Brugnaro – perché dimostra come Venezia sia sempre più una città connessa con il resto del mondo e, in questo caso particolare, con le capitali europee. Anche la scelta del nome 'Spirit of Venezia' mi sembra davvero perfetta, perché incarna proprio l'anima di Venezia, da sempre aperta al mondo e crocevia di genti”.

Damiano ha poi sottolineato la sintonia che c'è tra Oebb e le politiche del Comune rispetto alla mobilità sostenibile, evidenziando il servizio di trasporto biciclette delle ferrovie austriache, che ben si coniuga con il progetto dell'Amministrazione di potenziare i posteggi per biciclette nei punti di arrivo in città.

Di mobilità sostenibile ha poi parlato in particolare il sottosegretario Degani, spiegando come, puntando sui collegamenti su rotaia, viene favorito anche il turismo sostenibile, sia nelle città, che sul territorio, ad esempio con il cicloturismo o con la possibilità di andare a sciare lasciando l'auto a casa.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top