La consigliera Pea alla 34.edizione del concorso pianistico nazionale Premio Venezia

Condividi
Consigliera Pea con vincitori
 

La consigliera Pea alla 34.edizione del concorso pianistico nazionale Premio Venezia

28/10/2017

 

Si sono svolte questa sera al Teatro La Fenice le premiazioni della 34.edizione del concorso pianistico nazionale Premio Venezia, una delle iniziative musicali concorsuali più importanti e prestigiose a livello nazionale, che ha visto la partecipazione di 65 iscritti under24 provenienti dai conservatori di tutta Italia.

Dopo l’esibizione dei finalisti, la giuria composta da Pierangelo Conte, Francesco Libetta, Andrea Lucchesini, Vittorio Montalti, Carla Moreni, Paolo Petazzi ha proclamato il vincitore: Francesco Granata. Al secondo posto, Nicola Pantani, terzo, Giulia Loperfido, quarto, Federico Gad Crema, quinto, Marco Rizzello

Nel consegnare i riconoscimenti ai primi tre classificati la presidente della Commissione consiliare Cultura, Giorgia Pea, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha sottolineato l’importanza di investire nell’educazione musicale dei giovani e sulla crescita culturale delle nuove generazioni.

Promosso dalla Fondazione Amici della Fenice in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice, il concorso pianistico è realizzato con il contributo della Regione del Veneto, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del MiBACT. L’obiettivo del Premio Venezia è quello di far conoscere al grande pubblico i neodiplomati più preparati e promettenti, dando loro un aiuto concreto per muovere i primi passi nella difficile carriera di concertisti, che richiede un continuo perfezionamento artistico. 

Grazie al contributo di numerosi sponsor, il primo classificato e i finalisti del concorso ricevono borse di studio e premi in denaro per un ammontare di oltre 110.000 euro, nonché la possibilità di tenere concerti in Italia e all’estero. 

Venezia, 28 ottobre 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top