Digitalmeet: giovedì 19 e venerdì 20 ottobre “OpenDay” del Data Center di Venezia e coding per i più piccoli

Condividi
Logo Digitalmeet
 

Digitalmeet: giovedì 19 e venerdì 20 ottobre “OpenDay” del Data Center di Venezia e coding per i più piccoli

18/10/2017

A Venezia “Digitalmeet”, il festival per l’alfabetizzazione digitale di cittadini e imprese, è dedicato ai più giovani. Giovedì 19 e venerdì 20 ottobre infatti Comune di Venezia e Venis SpA, la società in house che progetta e gestisce il sistema informativo e di telecomunicazioni della città, hanno invitato le scuole superiori del veneziano a visitare il data center comunale al Parco scientifico tecnologico Vega a Marghera. All'Open day parteciperà anche il consigliere delegato all'Innovazione del Comune di Venezia, Luca Battistella.

Alle classi presenti saranno proposte visite guidate dagli esperti e dai tecnici di Venis, che ogni giorno garantiscono l’accesso alla rete pubblica Venice Connected e tutti i servizi pubblici digitali della città. Durante le visite, inoltre, ricercatori dell’Università Ca’ Foscari saranno a disposizione dei ragazzi e delle ragazze presenti per l’orientamento agli studi, in particolare per i corsi di laurea in informatica. All'iniziativa hanno già aderito gli istituti superiori Zuccante di Mestre, Levi-Ponti di Mirano, Fermi e Benedetti di Venezia.

Negli stessi giorni a Marghera, al centro internet P3@ del Comune di Venezia, l’associazione Le Calamite organizza “Hour of code”, un coderdojo con divertenti attività di laboratorio di programmazione per i bambini delle scuole elementari, a cui hanno già aderito le scuole Grimani e Visintini di Marghera. Completa il quadro delle iniziative un incontro pubblico che si terrà sempre al centro P3@ di Marghera giovedì 19 ottobre alle ore 17.30, per spiegare cos'è SPID, il Sistema pubblico di identità digitale, e descrivere la procedura per richiederlo. L’incontro è rivolto in particolare ai giovani e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che attraverso SPID possono utilizzare il bonus di 500 euro destinato ai diciottenni e il voucher destinato all'aggiornamento professionale dei docenti.

Venezia, 18 ottobre 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top