“Le città in festa”: inaugurata la mostra “Blitz veneziano”

Condividi
una delle opere
 

“Le città in festa”: inaugurata la mostra “Blitz veneziano”

29/09/2017

   Ieri, 28 settembre 2017, presso la Serra dei Giardini della Biennale, l'Amministrazione comunale e l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia hanno inaugurato la mostra «Blitz veneziano» che raccoglie dipinti dell’artista romeno Florian Doru Crihană. Alla presentazione, oltre all'artista, sono intervenuti il Prof. Cristian Luca (Vicedirettore dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia), i rappresentanti istituzionali del Servizio Produzioni Culturali e Rapporti con le Università, Direzione Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni del Comune di Venezia.
La mostra di Florian Doru Crihană consta di circa una trentina di opere recenti, realizzate con la tecnica della pittura ad olio su cartoncino,  un’interpretazione originale e satirica dei temi legati alla venezianità.
L'Istituto romeno di Cultura di Venezia, le cui origini risalgono al 1930, con un importante tradizione nel campo della ricerca letteraria e umanistica, riprende in città le sue attività nel 1991 quando Venezia dedica alla ritrovata libertà della Romania un'importante mostra di opere del  Museo di Bucarest.
“Con questo piccolo omaggio all'artista - ha sottolineato l'Assessore Paola Mar - molto conosciuto a livello internazionale, anche l'Amministrazione comunale di Venezia vuole sottolineare l'importanza del lavoro dell'Istituto Romeno e rilanciare con questo una collaborazione in campo artistico e culturale”.
 La mostra potrà essere visitata, alla presenza dell'artista, fino al 13 ottobre 2017, da lunedì alla domenica, dalle 10 alle 20.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top