Teatro Toniolo: torna in autunno la 37esima edizione della Stagione di musica da camera e sinfonica

Condividi
locandina
 

Teatro Toniolo: torna in autunno la 37esima edizione della Stagione di musica da camera e sinfonica

21/07/2022

Arrivata alla sua 37esima edizione la Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre del Teatro Toniolo, frutto della collaborazione del Settore Cultura del Comune di Venezia con l'Associazione Amici della Musica di Mestre, torna in autunno con una ricca selezione di concerti e un'interessante novità dedicata ai giovani.
 
La stagione 2022.23, ideata dal direttore artistico dell'Associazione Amici della Musica di Mestre, Mario Brunello, comprende 12 concerti di grande levatura con artisti e formazioni musicali di fama internazionale, insieme a giovanissimi talenti che si stanno imponendo sulla scena musicale, protagonisti della grande novità della Stagione, il ciclo intitolato “6 suonato? Stagione giovane”. I concerti di “6 suonato? Stagione giovane” vogliono essere delle occasioni privilegiate di incontro e di confronto tra i giovani musicisti e gli studenti di alcune scuole del territorio. Nella mattinata del concerto, i musicisti dialogheranno con gli studenti, presso una delle scuole della Città, suoneranno per loro, risponderanno alle loro domande sul repertorio proposto, con una narrazione “a tu per tu”. Durante il concerto serale saranno gli studenti a raggiungere i musicisti in teatro, per ascoltare la loro esibizione.
 
Una stagione ricca e raffinata che anche quest'anno mira a stimolare la curiosità degli spettatori, offrendo all’ascolto una variegata selezione di musiche che vanno dai capolavori del repertorio classico ad opere eseguite per la prima volta in Italia, dalle celebri musiche da film di Ennio Morricone e Nino Rota alle incursioni nel jazz.
 
E, con l’arrivo della primavera, due concerti saranno realizzati presso il Teatro del Parco, lo spazio cittadino dedicato alla cultura e ai giovani nel Parco Albanese Bissuola. Di sabato, in orario pomeridiano, per offrire un’occasione di svago ed una diversa dinamica di socializzazione tra il pubblico.
 
Per il concerto inaugurale salirà sul palco la Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, con la direzione di Massimo Belli, solista al violino sarà Giuseppe Gibboni, vincitore del Concorso Internazionale di Violino "Premio Paganini" di Genova 2021. La “Nuova Orchestra Busoni” è un organismo solido e pulsante nella vita musicale di Trieste, fondata nel 1965 da Aldo Belli, che la diresse per un trentennio: una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra. Oggi guidata dal figlio Massimo, l’Orchestra ha raggiunto dei risultati che sono stati definiti quasi sorprendenti con concerti e partecipazioni internazionali.
 
Il concerto del Trio Boccherini (Suyeon Kang violino, Vicki Powell viola, Paolo Bonomini violoncello) costituisce il primo appuntamento di un progetto triennale dedicato all’esecuzione integrale dei trii per archi e dei quartetti per pianoforte di Ludwig van Beethoven. Ogni anno al Trio Boccherini si unirà un pianista diverso. Nel 2022 sarà Davide Ranaldi, Vincitore del Concorso pianistico nazionale “Premio Venezia” 2021. In programma ogni anno anche la prima esecuzione assoluta o italiana di un’opera contemporanea per trio d’archi. Nel 2022 sarà Sanguigne Clockwork del compositore e violoncellista americano Paul Wiancko.
 
Erede della grande tradizione d’archi veneta, il quartetto VenEthos Ensemble (Giacomo Catana violino, Mauro Spinazzè violino, Francesco Lovato viola, Massimo Raccanelli violoncello) fondato a Treviso da quattro musicisti legati, oltre che da una profonda amicizia di lunga data, dalla comune volontà di proporre una nuova lettura, su strumenti originali, del repertorio quartettistico del XVIII e XIX secolo. 

Il duo Ettore Pagano, violoncello, e Maya Oganyan, pianoforte, è nato da una intuizione del Direttore Artistico Mario Brunello. I due giovani e talentuosi musicisti, già protagonisti di primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, inaugurano il ciclo 6 suonato? Stagione giovane.
 
 Alexander Gadjiev, pianoforte, vincitore del Concorso pianistico internazionale di Sidney 2021, vincitore del secondo premio e del premio speciale Krystian Zimerman al Concorso pianistico internazionale Fryderyk Chopin di Varsavia 2021, porta al Toniolo un concerto dedicato alle musiche di Debussy, Mussorsgky, Schumann e Chopin.
 
Durante il Carnevale, un’incursione nel mondo del jazz con il duo Gabriele Mirabssi clarinetto e Simone Zanchini fisarmonica, che presenteranno il loro progetto musicale dal titolo IL GATTO E LA VOLPE, con musiche tratte dal recente CD pubblicato dall’etichetta EGEA Records. Incontro musicale tra due grandi virtuosi del proprio strumento, protagonisti della scena musicale internazionale.
 
Uno straordinario omaggio ad Ennio Morricone e Nino Rota sarà offerto all’ascolto ad opera del flautista di fama mondiale Andrea Griminelli insieme all’Orchestra da camera Accademia di Santa Sofia. 
 
Il Quartetto Fauves (Rita Mascagna violino, Pietro Fabris violino, Elisa Floridia viola, Giacomo Gaudenzi violoncello) è una eccellenza italiana con base a Ravenna, formatasi nel 2011 presso Hochschule für Musik Theater und Medien Hannover.  Il concerto è parte del ciclo “6 suonato? Stagione giovane”.
 
Spazio quindi ai musicisti ed al musicologo di BACHaro Tour (Alessandro Cappelletto violino, Francesco Lovato viola, Federico Toffano violoncello, Mauro Masiero musicologo), associazione di divulgazione culturale, e musicale nello specifico, con base a Venezia, il cui principale proposito è la promozione di un approccio alle arti e alla musica che non sia solo passivo ma attivo e consapevole. 
 
Un recital per violino solo, con musiche da Johann Sebastian Bach al contemporaneo Thadé Geisler Wyganowski, passando per Niccolò Paganini ed Eugène Ysaÿe, sarà affrontato dal giovane Vikram Francesco Sedona, per concludere il ciclo “6 suonato? Stagione giovane”. 
 
La solida e preziosa collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia si rinnova con un atteso concerto. Sarà messo in scena Histoire du soldat, musica di Igor Stravinskij, storia da leggere, recitare e danzare in due parti per voce narrante e piccola orchestra. La direzione è affidata ad Alessandro Cappelletto, attore e regista Francesco Bortolozzo, danzatrice e coreografa Emanuela Bonora, insieme ad un gruppo di strumentisti dell’Orchestra del Teatro La Fenice.
 
Fuori abbonamento il concerto della GOM Giovane Orchestra Metropolitana, diretta da Pierluigi Piran, a coronamento della ottava edizione dei laboratori d’orchestra. Un attesissimo appuntamento per avere il piacere di sentire i giovani musicisti che crescono assieme e che vivono la musica d’insieme in una esperienza fondamentale per la loro formazione di uomini e di cittadini.

Tutte le informazioni su www.comune.venezia.it/content/stagione-concerti-202223

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top