Programmazione dal 26 maggio all'1 giugno 2022

Condividi
Maverick
 

Programmazione dal 26 maggio all'1 giugno 2022

28/04/2022

Scarica la rogrammazione dal 26 maggio all'1 giugno 2022

Dopo l’anteprima, mercoledì 25 maggio arriva sugli schermi di Circuito Cinema il nuovo Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski, con Tom Cruise e Jennifer Connelly. Sempre il 25 maggio arriva anche Nostalgia di Mario Martone, con Pier Francesco Favino. Di seguito il programma completo della settimana fino al 1° giugno.

Nuovi arrivi

Arriva mercoledì 25 maggio al Rossini Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski, con Tom Cruise e Jennifer Connelly. Il pilota Pete “Maverick” Mitchell è tornato per affrontare le sfide del futuro. Dovrà vedersela con l’avvento dei droni e con ricorrenti ritorni dal passato. Vecchi e nuovi protagonisti saranno impegnati con il “dogfight”, ovvero il combattimento tra caccia F/A-18 Super Hornet. Ambientato 34 anni dopo i fatti del primo film, in questa nuova avventura “Maverick" è il nuovo istruttore di volo della scuola di piloti "Top Gun", mentore e guida di Bradley, figlio dello scomparso compagno di volo Goose, che cerca di diventare un aviatore come il padre. In versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 27 e martedì 31 maggio.

Sempre al Rossini da mercoledì 25 maggio è in programma Nostalgia di Mario Martone, con Pier Francesco Favino. Felice torna a Napoli, nel rione Sanità, dopo quarantacinque anni trascorsi fra Medio Oriente e Africa. La madre sta morendo e lui la accudisce fino all’ultimo con tardiva ma amorosa pazienza. Poi, invece di tornare al Cairo dove lo aspetta la compagna, Felice sembra obbedire al richiamo delle radici e del destino, e resta.

Novità al Dante, da giovedì 26 maggio, con Lettera a Franco del regista cileno Alejandro Amenábar. Nel 1936 il leader fascista Francisco Franco e altri generali si impongono sulla Repubblica. Lo scrittore Miguel Unamuno, durante i tumultuosi primi mesi della guerra civile spagnola, ha inizialmente appoggiato Franco ma poi ha alzato la voce ribellandosi a lui e rischiando la carriera e la vita stessa. In versione originale con sottotitoli italiani: mercoledì 1 giugno.

Ultima novità al Rossini, dal 26 maggio, con il thriller Only the Animals – Storie di spiriti amanti di Dominik Moll, con Denis Ménochet e Laure Calamy. Lozère, sud della Francia. Una donna sparisce misteriosamente durante una bufera di neve. La polizia trova la sua macchina sul ciglio di una strada e comincia ad indagare sui possibili colpevoli. Tra i sospettati ci sono Alice, assistente sociale, suo marito e il suo amante. Tutti e tre vivono lontani dal resto dal mondo.

Proseguimenti

Prosegue al Giorgione l’ultimo film di Marco Bellocchio Esterno notte, con Fabrizio Gifuni e Margherita Buy. 1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile: da una parte le Brigate Rosse e dall’altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, scontri a fuoco e attentati. Per la prima volta in un paese occidentale sta per formarsi un governo sostenuto dal PCI e guidato da Aldo Moro. Il 16 marzo, però, è la data che cambierà per sempre la storia d’Italia.

Si sposta all’Astra, da giovedì 26 maggio, Lunana – Il villaggio alla fine del mondo di Pawo Choyning Dorji, con Sherab Dorji e Ugyen Norbu Lhendup. Ugyen è un giovane insegnante di città che sogna di lasciare il Bhutan per raggiungere l’Australia e lì diventare un cantante. Nel frattempo viene inviato per punizione a insegnare a Lunana, un paesino di 56 anime a 4.800 metri d’altezza dove la scuola non è altro che una stanza in cui si deve scrivere sul muro perché non esiste una lavagna. In versione originale con sottotitoli italiani: martedì 31 maggio.

Prosegue al Rossini Doctor Strange nel multiverso della follia di Scott Derrickson e Sam Raimi, con Benedict Cumberbatch e Elizabeth Olsen. Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, il Dr. Strange continua le sue ricerche sul Time Stone. Ma un vecchio amico trasformato in nemico cerca di distruggere tutti gli stregoni sulla Terra, scatenando contro Strange un male indicibile.

Infine, si sposta all’Astra dal 26 maggio L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat di John Madden, con Kelly MacDonald e Colin Firth. Il 10 luglio 1943 gli alleati sbarcarono in Sicilia alla conquista della “Fortezza Europa” in mano a Hitler. Un attacco destinato ad avere successo e ad aprire una nuova fase nelle operazioni belliche. Fu un vero trionfo dovuto in buona parte a un uomo morto sei mesi prima, un uomo che non c’era: l’operazione Mincemeat. In versione originale con sottotitoli italiani: lunedì 30 maggio.

Il Cinema a 3 euro

Il Comune di Venezia sostiene il cinema a 3 euro. Prosegue a maggio l’iniziativa La Regione ti porta al cinema con 3 euro, per tutti i martedì del mese.

Oggi - martedì 17 maggio, al costo di 3 euro, si potranno vedere: Nomad – In cammino con Bruce Chatwin al Rossini, Downton Abbey – Una nuova era al Giorgione, American Nights all’Astra, Gagarine – Proteggi ciò che ami al Dante.

Anticipiamo che martedì 31 maggio saranno in programmazione: Lunana – Il villaggio alla fine del mondo al Rossini, Esterno notte al Giorgione, L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat all’Astra, Lettera a Franco al Dante.

 

Eventi

Martedì 24 maggio al Rossini appuntamento con il documentario Nomad – In cammino con Bruce Chatwin di Werner Herzog; il regista ripercorre i viaggi dell’amico ed esploratore ormai scomparso. L’evento è realizzato in collaborazione con Incroci di Civiltà 2022. Le proiezioni saranno presentate da Flavio Gregori e Marco Dalla Gassa. Biglietto unico 3 euro.

Mercoledì 25 maggio al Dante è in programma la proiezione del documentario Io resto di Michele Aiello. La testimonianza lucida e partecipata della battaglia di Brescia contro la pandemia Covid-19. L’evento è realizzato in collaborazione con OPI - Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Venezia. Il regista sarà presente in sala alla proiezione delle ore 20. Biglietto unico 5 euro.

Annullata la proiezione del film Kurier (Il corriere) di Karen Shakhnazarov, ultimo appuntamento con i Classici Fuori Mostra - 3. Festival Permanente del Cinema Restaurato, prevista per giovedì 26 maggio alle ore 19. Gli spettatori che hanno acquistato in prevendita il biglietto per lo spettacolo, potranno avere un ingresso omaggio in uno qualsiasi dei cinema del Circuito (Rossini, Giorgione e Astra), entro la fine del mese di giugno 2022, previa presentazione del titolo di accesso acquistato in prevendita; sono esclusi gli eventi Nexo Digital e le proiezioni in 3D.

 

Casa del Cinema

Proseguono le rassegne di maggio alla Casa del Cinema. Martedì 24 maggio per la rassegna Catherine Spaak, ribelle col sorriso, dedicata all’attrice scomparsa ad aprile, è in programma L’armata Brancaleone di Mario Monicelli, proiezioni alle 17.30 e 20.30. Giovedì 26 maggio, invece, prosegue la rassegna Una relazione infelice: Piero Chiara e il cinema: in programma c’è D’Annunzio di Sergio Nasca, proiezioni alle 17.30 e 20.30, film VM14.

Per tutti gli spettacoli ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema.

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di mascherina FFP2 durante tutta la permanenza all’interno delle strutture, come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 6 anni.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top