Programmazione dal 24 febbraio al 2 marzo

Condividi
Belfast
 

Programmazione dal 24 febbraio al 2 marzo

24/02/2022

Scarica il programma di Circuito Cinema dal 24 febbraio al 2 marzo

Novità, proseguimenti ed eventi nelle sale di Circuito Cinema Venezia: nella settimana dal 24 febbraio al 2 marzo.

Nuovi arrivi

Arriva al Giorgione, da giovedì 24 febbraio, Belfast di Kenneth Branagh, con Caitriona Balfe e Judi Dench. Belfast, 1969. Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e da cattolici. Sono vicini di casa, amici, compagni di scuola, ma c’è chi li vorrebbe nemici giurati e aizza il conflitto religioso, distruggendo le finestre delle case e la pace della comunità. In versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 25 febbraio e mercoledì 2 marzo.

Novità al Dante, dal 24 febbraio, con L’accusa di Yvan Attal, con Charlotte Gainsbourg e Mathieu Kassovitz. A Parigi Alexandre si imbatte in Mila e la invita a una festa. Il giorno dopo la ragazza denuncia Alexandre per stupro. È una vittima o si tratta di un desiderio di vendetta, come sostiene l’imputato? L’accusa di violenza porta scompiglio negli equilibri delle due famiglie, ma qual è la verità? Da Venezia 78. In versione originale con sottotitoli italiani: mercoledì 2 marzo.

Infine, sarà all’Astra sempre da giovedì 24 febbraio L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni, con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli. Ascoli Piceno, 1938. Luciano, simpatizzante del fascismo e veterano della prima guerra mondiale, è il proprietario di un ristorante in piazza del Popolo. La sua vita viene stravolta per sempre quando incontra Anna, una giovane ragazza che nasconde un segreto. L’atteso ritorno di Giuseppe Piccioni dietro la macchina da presa.

Proseguimenti

Prosegue al Rossini Ennio di Giuseppe Tornatore, con Ennio Morricone e Marco Bellocchio. Giuseppe Tornatore ha collaborato a lungo col Maestro, da Nuovo Cinema Paradiso a La corrispondenza, frequentandolo per circa trent’anni. Nel 2018 ha scritto Ennio. Un maestro, intervista fiume e conversazione franca a trecentosessanta gradi: oggi quel libro diventa un documentario su Ennio Morricone.

Sempre al Rossini continua Uncharted di Ruben Fleischer, con Tom Holland e Mark Wahlberg. Basato su una delle serie di videogiochi più vendute e acclamate dalla critica, Uncharted presenta al pubblico il giovane e furbo Nathan Drake nella sua prima avventura alla ricerca del tesoro con l’arguto partner Victor “Sully” Sullivan, in un’epica avventura piena di azione attraverso il mondo intero. In versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 25 febbraio.

Si sposta all’Astra, da giovedì 24 febbraio, Leonora addio di Paolo Taviani, con Fabrizio Ferracane e Dania Marino. Il film racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello e il movimentato viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta dopo quindici anni dalla morte. E a chiudere il film, l’ultimo racconto di Pirandello scritto venti giorni prima di morire: Il chiodo.

Prosegue al Rossini Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh, con Tom Bateman e Annette Bening. Torna sul grande schermo Hercule Poirot, il geniale detective belga inventato da Agatha Christie. Questa volta, mentre è in vacanza sul Nilo, il detective di fama mondiale si propone di trovare il colpevole di un assassinio legato ad un misterioso triangolo amoroso. In versione originale con sottotitoli italiani: giovedì 24 febbraio.

Infine, passa all’Astra da giovedì 24 febbraio After Love di Aleem Khan, con Joanna Scanlan e Nathalie Richard- Mary Hussain vive serenamente con suo marito Ahmed, per il quale si è convertita all’Islam prima di sposarsi, nella città costiera di Dover. Dopo la morte del coniuge, Mary si ritrova vedova e scopre che Ahmed aveva una vita segreta a Calais, oltre il canale della Manica, a soli trentaquattro chilometri di distanza dalla loro casa.

Eventi

Giovedì 24 febbraio, alle ore 19, prosegue al Rossini Classici Fuori Mostra - 3. Festival Permanente del Cinema Restaurato che propone il film Vredens Dag (Dies Irae) di Carl Theodor Dreyer, classico danese del 1943. Il film ha un grande rigore stilistico, come tutte le opere di Dreyer e propone una ricostruzione storica della Danimarca del Seicento. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani. Il film sarà presentato da Carmelo Marabello. Biglietti: intero 6 euro, ridotto 3 euro, abbonamento 30 euro.

Domenica 27 febbraio al Dante, alle ore 19, è in programma il film Naviganti di Daniele De Michele. Artisti disperati, squattrinati, fragili e con un evidente senso di inutilità, che provavano a farcela. Donpasta racconta la sua quotidianità intrecciata a quella di una scenografa disoccupata, un musicista senza spettacoli e un contadino poeta. Il regista sarà presente in sala. Biglietto unico 5 euro.

Lunedì 28 febbraio al Giorgione, alle ore 21, proiezione di La metamorfosi degli uccelli di Catarina Vasconcelos, film candidato per il Portogallo agli Oscar 2022 per il miglior film in lingua straniera. La regista sarà presente in sala. La proiezione sarà in versione originale con sottotitoli italiani. L’evento è realizzato in collaborazione con Rete Cinema in Laguna.

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema, in attesa delle rassegne di marzo, ecco gli ultimi due appuntamenti di febbraio. Martedì 22 febbraio termina la rassegna Sidney Poitier, un giglio che splende nel fango, con il film Indovina chi viene a cena? di Stanley Kramer, in versione originale con sottotitoli italiani, spettacoli alle ore 17.30 e 20.30. Giovedì 24 si conclude anche la rassegna Lina Wertmüller: l’amore e l’anarchia con il film Pasqualino Settebellezze, spettacoli alle ore 17.30 e 20.30, film vietato ai minori di 14 anni.

Per tutti gli spettacoli ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina FFP2 è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top