Programmazione dal 16 al 22 settembre

Condividi
Dune
 

Programmazione dal 16 al 22 settembre

16/09/2021

Concluso Circuito Cinema in Mostra, tanti nuovi arrivi nelle sale di Circuito Cinema Venezia nella settimana dal 16 al 22 settembre.

 

Nuovi arrivi

Arriva al Rossini e all’Astra, dal giovedì 16 settembre, il potente Dune di Denis Villeneuve, con Timothée Chalamet e Zendaya, presentato fuori concorso a Venezia 78. In un futuro lontano, l’universo è dominato da un sistema feudale: il potere è nelle mani di un imperatore sotto il quale lottano tra di loro importanti casate. Sul desertico pianeta Arrakis si trova la Spezia, sostanza preziosa per i viaggi interstellari. Alla casata Atreides e al suo capo, il Duca Leto, viene affidato il controllo del pianeta ma in realtà si sta approntando una congiura per eliminarlo. Leto ha però un figlio, Paul, dotato di particolari poteri che sta sviluppando con l’aiuto di sua madre Lady Jessica. Anche lui finisce quindi con il diventare un ostacolo da abbattere.

Denis Villeneuve affronta il libro di Frank Herbert, ormai divenuto un classico della fantascienza, dalla prospettiva filologicamente più corretta e cinematograficamente più efficace. Rinuncia cioè a una illusoria sintesi, destinata inevitabilmente a creare buchi di sceneggiatura data la complessità dell’intreccio, e ci propone una prima parte di notevole durata ma di altrettanto notevole efficacia. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: venerdì 17 e mercoledì 22 settembre al Rossini; lunedì 20 settembre all’Astra.

Sempre al Rossini dal 16 settembre è in programma Qui rido io di Mario Martone, con uno straordinario Toni Servillo, in concorso a Venezia 78. Eduardo Scarpetta, popolare e smisurato capocomico, vive per il teatro e per mantenere i suoi numerosi e (il)legittimi figli. Tra una sfogliatella e una scappatella, Scarpetta crea il moderno teatro napoletano e una famiglia allargata, un magnifico intreccio di energie e talento che cresce sul palcoscenico e incrementa nel talamo.

All’Astra, invece, da giovedì 16 arriva Il silenzio grande di Alessandro Gassmann, con Massimiliano Gallo e Margherita Buy, ancora un titolo presentato a Venezia 78. Napoli. Villa Primic, un tempo abitazione di prestigio, sta per essere messa in vendita. A deciderlo è stata Rose, moglie del noto scrittore Valerio, l’unico che non vorrebbe lasciare la dimora. Ma Valerio si è chiuso per troppo tempo nel suo mondo fatto di libri per poter davvero partecipare alle decisioni che vengono prese.

 Infine, sarà al Rossini Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli di Destin Daniel Cretton. Shang-Chi è il figlio di un potente criminale cinese; cresciuto in un complesso isolato dal resto del mondo, è stato addestrato nelle arti marziali e ha sviluppato abilità senza precedenti. Trasferitosi a San Francisco, sarà costretto dal padre e dalla sua associazione criminale a fare i conti con l’eredità che si porta appresso. Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani: martedì 21 settembre.

 

Proseguimenti

 Continua con grande successo al Giorgione e al Dante Welcome Venice, il nuovo film di Andrea Segre, con Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Roberto Citran e Ottavia Piccolo: evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, sezione Notti veneziane, alla 78. Mostra del Cinema.

Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l'isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l'identità di Venezia e della sua gente: l'impatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi. Pietro, nonostante fatiche e solitudini, vorrebbe continuare a pescare moeche, i granchi tipici della laguna; Alvise vede invece nella loro casa di Giudecca lo strumento ideale per ripartire tentando di entrare nell'élite del potere immobiliare che governa la città. Il loro scontro coinvolge tutta la famiglia in un racconto corale di come sta cambiando il nostro mondo.

 

Casa del Cinema

La Casa del Cinema riapre il 20 settembre con una nuova stagione cinematografica ricca di rassegne. Si parte con la quarta edizione di Endorfine Rosa Shocking – Film su donne nello sport. In bilico. Primo appuntamento: lunedì 20 settembre con Connection di Jan Zurek e Zanzibar Soccer Dreams di Catalin Brylla e Florence Ayisi.

Proiezioni alle ore 17.30 e 20, in versione originale con sottotitoli italiani.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema dal mattino per le proiezioni della giornata.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Agli spettatori verrà rilevata la temperatura corporea all’ingresso e sarà richiesto un contatto telefonico per favorire il contact tracing; il cinema sarà dotato di apposita segnaletica per consentire il rispetto delle distanze e per individuare i punti di ingresso e di uscita dalla sala. Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top