"Modigliani Opera Vision" a Venezia dal 1 settembre ad aprile 2023

Condividi
logo mostra
 

"Modigliani Opera Vision" a Venezia dal 1 settembre ad aprile 2023

15/07/2021

E' stata presentata la mostra ‘Modigliani Opera Vision', a cura della Fondazione Amedeo Modigliani, ospitata all'Istituto Provinciale per l'Infanzia "Santa Maria della Pietà" dal prossimo 1 settembre fino ad aprile 2023.

L’esposizione è stata pensata per fornire allo spettatore una molteplice fruizione dell'arte, immersiva, strutturata come un vero e proprio cinema a 270° per raccontare il percorso artistico di Modigliani con percorsi didattici e linguaggi innovativi di esposizione dei contenuti. Le installazioni multimediali disegneranno l’intero percorso espositivo in un’immersione nella vita e nelle opere dell’artista grazie all’utilizzo della realtà virtuale, in una sala con ologrammi dove verrà proiettato un coinvolgente docufilm sul mondo dell’artista.

Al secondo piano del palazzo ci sarà un’area riservata agli artisti contemporanei, italiani e non solo, che potranno esprimere la propria creatività.

Amedeo Modigliani è vissuto a Venezia tra il 1903 e il 1905, dove si è iscritto all'Accademia delle Belle Arti. La sua produzione artistica è stata abbastanza copiosa, portandosi dietro il problema legato alla falsificazione delle sue opere dopo la prematura scomparsa, come sottolineato nel suo intervento dalla presidente del comitato scientifico Hernández. Ad oggi si stima che in tutto il mondo circolino circa 3 mila falsi.

L’Istituto Provinciale per l'Infanzia Santa Maria della Pietà ospiterà l’esposizione che si svilupperà su 3 piani: il primo dedicato ad Amedeo Modigliani, il secondo sarà uno spazio riservato ad artisti contemporanei che potranno esporre in alternanza durante i due anni, mentre al terzo piano sarà allestito un hub culturale che ospiterà anche dibattiti e momenti di approfondimento sulla vita dell’artista.

Per informazioni si può consultare il sito www.fondazioneamedeomodigliani.org

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top