Un concerto nella Basilica di San Marco per omaggiare Igor Stravinskij

Condividi
Basilica San Marco Concerto Stravinskij
 

Un concerto nella Basilica di San Marco per omaggiare Igor Stravinskij

24/05/2021

Celebrare i 1600 anni dalla fondazione di Venezia, e i cinquanta dalla morte di Igor Stravinskij, il cui corpo è sepolto nella nostra città, con un concerto dedicato al grande compositore russo, che avrà luogo venerdì 4 giugno, a partire dalle ore 20, all'interno della Basilica di San Marco. E' il progetto nato su iniziativa del comitato "Venezia 1600" e che coinvolge le principali istituzioni culturali cittadine, dalla Fondazione Teatro La Fenice alla Biennale, fino alla stessa Basilica e alla Procuratoria di San Marco.

Protagonisti del concerto saranno l'Orchestra del Teatro La Fenice, guidata da Markus Stenz ed il coro, diretto da Claudio Marino Moretti. Parteciperanno poi il tenore Paolo Antognetti e il baritono Levent Bakirci. L'evento potrà essere seguito dal vivo solo da un numero limitato di spettatori, nel rispetto delle normative anti-Covid. Chiunque fosse interessato potrà comunque vederlo in diretta live streaming sia sul canale Youtube del Teatro La Fenice che sul sito web della Biennale.

Il programma sarà diviso in due parti. Nella prima verranno eseguiti alcuni brani di musica sacra composti nel Seicento da musicisti veneziani o che hanno avuto un particolare rapporto con la città, tra i quali Claudio Monteverdi, Andrea e Giovanni Gabrielli e Heinrich Schutz.

La seconda parte del concerto sarà invece dedicata specificamente a Stravinskji, con l'esecuzione di due brani che l'artista aveva composto, tra il 1955 e il 1956, proprio per essere suonati all'interno della Basilica di San Marco: il Canticum Sacrum ad honorem Sancti Marci nominis, dedicato proprio al santo patrono della città, e la Choral-Variationen uber das Weihnachtslied Vom Himmel hoch da komm' ich her.

Al termine del live streaming, i video dell'evento resteranno a disposizione per un anno sul canale Youtube del Teatro La Fenice.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top