"Candiani Estate Libri"

Condividi
Locandina, particolare
 

"Candiani Estate Libri"

23/07/2019

Sarà il volume Il Fascino del Lido di Venezia a chiudere, mercoledì 31 luglio, la fortunata seconda edizione di Candiani Estate libri che accanto a Candiani Estate musica ha animato le serate mestrine nel mese di luglio.

Una rassegna di qualità sia per generi che per stili, che ha saputo abbracciare un pubblico vasto ed eterogeneo animando la piazza due sere la settimana all'insegna della cultura e del divertimento.

Il Fascino del Lido di Venezia. Itinerari nel Verde di Daniela Simionato-Putz con schede botaniche di Flaminia Palminteri e le fotografie di Lou Embo Roiter è un libro in cui sono evidenziati gli aspetti artistici, storici, ma soprattutto naturalistici dell’isola del Lido.
Non si tratta di una guida turistica, né di un album fotografico: è piuttosto un racconto, un’immersione nella vita dell’isola del Lido di Venezia, narrata da una persona che ci vive.

L’autrice, insegnante di storia dell’arte, si sofferma non solo sui luoghi storicamente più noti come il cimitero ebraico o il borgo di Malamocco, ma anche sugli angoli naturalistici più pittoreschi restituendoli con generosità, grazie all’aiuto di una fotografa di origine belga ma veneziana di adozione, Lou Embo (vedova di Fulvio Roiter). Le foto mostrano con affascinante semplicità tutta la bellezza dell’isola, una bellezza che non è data dalla monumentalità, ma dal fascino romantico della Venezia meno mondana e più autentica.

Le schede botaniche di Flaminia Palminteri ci regalano invece una conoscenza non solo scientifica, ma anche storica, letteraria e aneddotica su piante comuni, come il papavero e il glicine, ma di cui forse non conosciamo abbastanza: proprio come il Lido di Venezia, un’isola che molti nominano, ma che forse pochi conoscono.

 

CANDIANI ESTATE LIBRI

in collaborazione con Libreria Mondadori Mestre

e il contributo dell’Associazione Voci di Carta

Piazzale Candiani, ore 18.30

 

mercoledì 31 luglio

Il fascino del Lido di Venezia. Itinerari nel verde (Antiga Edizioni)

di Daniela Simionato-Putz e Lou Embo

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top