Negativa di Alessandro Baronciani alla Vez

Condividi
Alessandro Baronciani e copertina libro Negativa
 

Negativa di Alessandro Baronciani alla Vez

18/06/2019

Martedì 18 giugno alle ore 18.00 l'ultimo appuntamento della rassegna Frequenze VEZ, con il fumettista Alessandro Baronciani ed il suo libro Negativa, Bao Publishing, 2018.
Ad incontrarlo Sabrina Zuccato.
 

Alessandro Baronciani, reduce dal successo di Le ragazze nello studio di Munari (più volte esaurito e ristampato) torna con una storia inedita, dai risvolti dark e profondamente introspettivi. Ambientata nel mondo della moda, dell'immagine, dell'apparenza, questa storia visivamente strepitosa - con pagine che si aprono a cancelletto per espandere nel campo visivo del lettore l'orrore, la sensualità e l'inquietudine della trama – nasconde la sottile metafora della nostra profonda dipendenza dall'appagamento immediato del consenso da parte degli altri, e di come le nostre personalità si stiano liquefacendo e diluendo in un'anonima ombra collettiva della quale rischiamo di restare per sempre prigionieri.

Alessandro Baronciani è tra gli illustratori più iconici del panorama editoriale italiano. Fumettista, illustratore, art director, grafico e musicista. Classe 1974, pesarese di nascita ma milanese d'adozione, ha pubblicato per «La Repubblica XL» e «Rumore Magazine». Cantante e musicista punk con il gruppo Altro, ha dato vita al progetto darkwave Tante Anna. Nel 2006, pubblica per Black Velvet Una storia a fumetti, raccolta delle sue prime autoproduzioni. Sempre per Black Velvet, pubblica Quando tutto diventò blu e Le ragazze nello studio di Munari. Nel 2013 dà avvio alla collaborazione con BAO Publishing, per la quale pubblica Raccolta – 1992/2012. Nel 2015, sempre per BAO Publishing, pubblica La distanza, sceneggiato da Colapesce. Pioniere dell’autoproduzione, nel 2016 ha realizzato e distribuito una scatola-racconto, Come svanire completamente, che ha esaurito la tiratura iniziale di duemila pezzi in pochi giorni. Nel 2017, BAO Publishing ha pubblicato la riedizione de Le Ragazze nello studio di Munari.

ingresso libero fino ad esaurimento posti da via Querini

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top