"Io sono Danza": ultimo appuntamento al Toniolo con Carmen.maquia

Condividi
immagine
 

"Io sono Danza": ultimo appuntamento al Toniolo con Carmen.maquia

09/04/2019

Ultimo appuntamento con la stagione di Danza al Teatro Toniolo: martedì 16 aprile alle 21 l'ultimo spettacolo è affidato alla sensualità di Carmen.maquia della compagnia Titoyaya Dansa.

Quello che va in scena al Toniolo è uno spettacolo dove la danza contemporanea approda in terra andalusa e si fonde con il paso doble in Carmen.maquia, rivisitazione contemporanea della storia di Mérimée ad opera di Gustavo Ramírez Sansano. Il coreografo spagnolo, uno dei più conosciuti a livello internazionale, ha sviluppato per Titoyaya Dansa le sue opere più intime e personali: l’esperienza con questa compagnia è infatti libera da qualsiasi tipo di vincolo e ciò gli ha permesso di rompere le barriere creative e di proporre qualsiasi argomento immaginabile.

Carmen.maquia si sviluppa attorno alla figura della bella e compiacente Carmen, che usa la sua sensualità per manipolare gli uomini e ottenere ciò che vuole. I danzatori esplorano la scena con movimenti energici ma fluidi, muovendosi in uno spazio bianchissimo in cui spicca soltanto il vestito nero della protagonista. L’opera è permeata da una delicata sensualità che si intensifica nei duetti tra Carmen e Don José: i movimenti dell’uno completano quelli dell’altro, in una danza che sembra non giungere mai ad una fine.

 

info, www.culturavenezia.it/toniolo

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top