Candiani Groove: i Forq arrivano al Candiani

Condividi
immagine
 

Candiani Groove: i Forq arrivano al Candiani

08/03/2019

Per Candiani Groove approdano sul palco dell’auditorium del Centro Culturale Candiani domenica 17 marzo alle 18 i Forq, l’esplosivo quartetto newyorkese nato dall'incontro tra il chitarrista Chris McQueen, fondatore dei Snarky Puppy, e di Henry Hey, grande compositore e produttore musicale. 

Un gruppo composto da improvvisatori a livello mondiale, dal suono strumentale e dinamico, a metà strada tra la fusion e il jazz, con un debole per l’esplorazione sonora.

Al Candiani porteranno il loro ultimo progetto e terzo album, Thrēq, registrato a Brooklyn e pubblicato nell’agosto del 2017: un disco dalle ritmiche serrate, che rapisce per la forza e l’implosione del suono e in cui Hey usa la tastiera come un basso continuo per introdurre la “voce” del basso distorto di League. Oltre a Henry Hey e Michael League del gruppo fanno parte il chitarrista Chris McQueen e il batterista Jason “JT” Thomas e il bassista Kevin Scott. Hanno fatto tournée negli Stati Uniti e in Europa e si sono esibiti in festival internazionali tra cui il North Sea Jazz Festival e il GroundUP Festival di Miami Beach.

I componenti dei Forq hanno nel loro curriculum collaborazioni di altissimo livello internazionale. Il fondatore dei Forq, il tastierista Henry Hey, è un affermato compositore, arrangiatore, produttore, direttore musicale e autore di canzoni. Ha prestato la sua voce personale a molte band, ha registrato e suonato regolarmente con Donny McCaslin, Theo Bleckmann, Jeff ‘Tain’ Watts e Seamus Blake. Il suo lavoro musicale lo vede impegnato in progetti creativi anche fuori dal jazz. Ha lavorato come orchestratore con David Bowie, come arrangiatore e direttore musicale per il pezzo teatrale di David Lazarus (NYC/London).

Henry è stato il direttore musicale di George Michael, lavorando a stretto contatto con lui e il leggendario produttore Phil Ramone nella creazione dell’acclamato album Symphonica. Ha diretto l’orchestra e la band in tour per le arene di tutta Europa. È stato anche il direttore musicale del Great American Songbook di Rod Stewart. Il chitarrista Chris McQueen è un produttore, compositore, arrangiatore e artista discografico. È membro fondatore degli Snarky Puppy e di un duo di chitarre acustiche con Austinite Matt Read. Tra gli altri artisti con cui ha collaborato, Bokanté, Lizz Wright, Banda Magda, Lucy Woodward e Alejandro Escovedo. Sua la chitarra solista in Lazarus di David Bowie al New York Theatre Workshop e The Rocky Horror Show al Dallas Theater Center. Ha anche progettato e realizzato Guitar Note Atlas, un’App per iPhone e iPad per aiutare gli studenti di chitarra a imparare la tastiera.

Il batterista Jason Thomas (aka JT) è un produttore, scrittore e cantante. Cresciuto in una famiglia musicale, JT ha iniziato a suonare la batteria all’età di tre anni. Ha lavorato con Fred Hammond, Roy Hargrove (RH Factor), Les McCann, Marcus Miller, Tommy Sims, CeCe Winans, Daystar TV, Mark Lettieri, Snarky Puppy e Phillip Phillips.

Il bassista Kevin Scott è stato un punto riferimento della scena musicale di Atlanta per oltre un decennio. Sia che si esibisca dal vivo o in studio, come leader o sideman, la sua conoscenza musicale e lo spirito creativo lo hanno reso famoso in molti ambienti, dal jazz al funk, all’hip-hop e al metal. Ha fatto tournée e registrato con artisti come Jimmy Herring, Donny McCaslin, Wayne Krantz, Akon, Monica, Wale, Col. Bruce Hampton, Ruby Velle & the Soulphonics e Russell Gunn. Gunn. Quando non è in tour, Kevin è l’ospite della famigerata jam session di martedì notte senza barriere di Atlanta, che è diventata una destinazione per alcuni dei migliori musicisti del mondo.

Il risultato è “a rare bland soulful pocket and blazing technical proficiency” (On Stage Review).

 

Ingresso: intero euro 15 – ridotto possessori tessere Cinema Più e Img, soci Caligola, Casa della cultura iraniana euro 12 – ridotto Candiani Card, studenti fino a 26 anni euro 10 - ridotto speciale under 14 euro 3

Biglietti in vendita alla biglietteria del Centro e online www.vivaticket.it (diritto di prevendita 1 euro)

Orari biglietteria: martedì e giovedì 16.00 – 18.00; mercoledì e venerdì 10.00 – 12.00; sabato 16.00 – 20.00.

In occasione degli spettacoli, da due ore prima dell’inizio.

 

www.culturavenezia.it/candiani

facebook.com/Centro.Culturale.Candiani

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top