Candiani Groove: giovedì 28 protagonista la Wolfgang Schmidtke Orchestra

Condividi
immagine
 

Candiani Groove: giovedì 28 protagonista la Wolfgang Schmidtke Orchestra

19/03/2019

Una grande orchestra per una grande musica per il nuovo appuntamento di Candiani Groove di giovedì 28 marzo alle ore 21 con la Wolfgang Schmidtke Orchestra e il suo Monk’s Mood.

Wolfgang Schmidtke, sassofonista di Wuppertal, nella sua carriera è stato impegnato in diversi ambiti: ha preso parte a produzioni di Ginger Baker e Karlheinz Stockahausen, ha collaborato con l‘attrice Hanna Schygulla, il pianista Horace Parlan e il trombettista Randy Brecker.

Dagli anni Novanta scrive e compone per la sua più numerosa formazione, la Wolfgang Schmidtke Orchestra, con ospiti come Peter Brötzmann, Peter Kowald, Steve Lacy, Hans Reichel und Lee Konitz. La WS Orchestra non è mai stata una big band tradizionale. A un ideale di perfezione esecutiva delle singole sezioni ha contrapposto punti fondamentali del jazz, ossia la valorizzazione del timbro individuale e delle possibilità improvvisative anche in un contesto orchestrale. Questo grazie al fatto che in questa formazione confluiscono noti solisti attivi e riconosciuti nelle proprie band. La somma di queste individualità dà origine alla sonorità dell‘orchestra, nella quale la creatività non sottostà al diktat della partitura scritta.

Questo ideale ha un concreto riferimento: il pianista e compositore Thelonious Monk i cui brani originali sono diventati dei veri e propri standard jazz.

Thelonious Sphere Monk, nato nel North Carolina nel 1917, era uno degli artisti più anticonvenzionali che il jazz produceva. Negli anni '40, il pianista e compositore americano spostò la musica jazz in un nuovo paradigma, e il bebop e il jazz moderno nacquero. Monk abitava un mondo tutto suo e non solo come musicista: ai suoi concerti, a volte ballava intorno al pianoforte o addirittura vi si trascinava sotto! Disse che per lui il silenzio era il tono più acuto. Per celebrare il 100 ° compleanno di Monk, la Wolfgang Schmidtke Orchestra ci riporta al tempo e agli umori di questo leggendario musicista approcciando il repertorio del pioniere del bebop in un programma intitolato Monk's Mood.

 

info

Ingresso: intero euro 15 – ridotto possessori tessere Cinema Più e Img, soci Caligola, Casa della cultura iraniana euro 12 – ridotto Candiani Card, studenti fino a 26 anni euro 10 - ridotto speciale under 14 euro 3

Biglietti in vendita alla biglietteria del Centro e online www.vivaticket.it (diritto di prevendita 1 euro)

Orari biglietteria: martedì e giovedì 16.00 – 18.00; mercoledì e venerdì 10.00 – 12.00; sabato 16.00 – 20.00. In occasione degli spettacoli, da due ore prima dell’inizio.

Informazioni Centro Culturale Candiani t. 041 2386126

candiani@comune.venezia.it

www.culturavenezia.it/candiani 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top