Adrian Fartade, divulgatore scientifico, youtuber e scrittore alla VEZ

Condividi
copertina libro Su Nettuno piovono diamanti
 

Adrian Fartade, divulgatore scientifico, youtuber e scrittore alla VEZ

26/03/2019

Martedì 26 marzo alle ore 18.00 inizia il nuovo Festival di Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con la libreria Ubik, Frequenze VEZ, incursioni tra nuove scritture.

La videomaker Sabrina Zuccato incontra ADRIAN FARTADE, divulgatore scientifico e youtuber, autore di Su Nettuno piovono diamanti, Rizzoli, 2019.

In A piedi nudi su Marte Adrian Fartade ci ha fatto innamorare del Sole e dei pianeti da Mercurio a Marte, raccontandoci le entusiasmanti missioni che hanno permesso di osservarli da vicino e scoprirne i segreti. In questo nuovo libro, scritto nel suo inconfondibile stile divulgativo - chiaro, rigoroso e vivacissimo -, ci invita ora a seguirlo oltre le “colonne d’Ercole” della nostra regione del Sistema solare, cioè la Fascia di Asteroidi, lasciandoci così conquistare da Giove, gigante gassoso tormentato da enormi cicloni ipnotici, e da Saturno, con il suo sistema complesso e affascinante di anelli e tempeste esagonali. Questa cavalcata emozionante prosegue poi verso Urano, il pianeta piegato sul fianco con archi colossali di ghiaccio e roccia, e Nettuno, coperto da nuvole di ammoniaca gelata che gettano ombre di centinaia di chilometri lungo l’atmosfera color blu intenso. Il giro turistico spaziale comprende anche le loro incredibili lune: Titano, Io (un vero laboratorio geologico che da oltre quattrocento vulcani lancia pennacchi di lava nello spazio!), Iperione che sembra quasi una spugna, e last but not least Europa ed Encelado, su cui si nascondono oceani di acqua liquida. E, se già pensiamo che questi siano mondi strani, ci sorprenderemo ancor di più con i pianeti nani! Plutone, con le sue montagne di ghiaccio, o Haumea, che ruota più velocemente di qualsiasi altro grande corpo del Sistema solare e ha persino un anello intorno! Senza dimenticare Ultima Thule... Allora, che cosa aspettiamo a partire?

Classe '87, laureato in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Siena, Fartade si occupa di storia dell’astronomia. Divulgatore scientifico, racconta da qualche anno, sulla pagina Facebook Link2universe e sul canale YouTube Link4universe, le più recenti scoperte in campo astronomico da tutto il mondo, presentandole in maniera accessibile e divertente.
Spesso ospite in radio, in tv ha partecipato a due stagioni della trasmissione C’è Spazio su TV2000.
Attore di teatro, tiene monologhi sull’esplorazione spaziale in planetari, scuole e teatri in giro per l’Italia.
Il suo secondo libro SU NETTUNO PIOVONO DIAMANTI, appena uscito in libreria, segue A piedi nudi su Marte. Viaggio nel sistema solare interno: 4 pianeti, 3 lune e una stella coi fiocchi, che ha riscosso un successo incredibile, per la passione e la semplicità con cui è stato scritto...
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti da via Querini.
Intanto puoi guardare un video di una sua lezione:
https://youtu.be/U2W98jEk_kM

... e qui trovi tutta la rassegna Frequenze VEZ.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top