Giovedì 4 aprile al Candiani c’è la conferenza “Un uomo e il suo tempo: Giacomo Casanova”

Condividi
Profilo destro di uomo (Giacomo Casanova) dal naso pronunciato e con parrucca settecentesca
 

Giovedì 4 aprile al Candiani c’è la conferenza “Un uomo e il suo tempo: Giacomo Casanova”

28/03/2024

Nuovo appuntamento con il progetto “VeneziE”: giovedì 4 aprile Marina Crivellari Bizio terrà la conferenza “Un uomo e il suo tempo: Giacomo Casanova”. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si tiene alle ore 18 nella sala del Iv piano del Centro Culturale Candiani di Mestre. Interverranno Cesare Campa, presidente dell’associazione “Il Circolo Veneto”, che promuove il progetto, e Antonio Manno, storico dell’arte e direttore del progetto stesso.

Giacomo Casanova viene raccontato attraverso citazioni e documenti storici. Le sue avventure erotiche sono quasi monotone rispetto alle sue imprese di viaggiatore, giocatore, erudito e finto aristocratico: un personaggio che merita di essere riconosciuto come grande scrittore e fine cronista. 

Il progetto “VeneziE”, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, approfondisce i molteplici aspetti che concorrono a pennellare le sfumature della nostra città. Perché Venezia è unica, ma non immutabile. La città, apparentemente immobile, è stata ed è un luogo in perenne trasformazione, segnato da armonie e conflitti.

L’ingresso è libero. Per informazioni, info@ilcircoloveneto.eu, www.ilcircoloveneto.eu, 0412684046.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top