Teatro Toniolo: da martedì 4 ottobre la biglietteria apre per l’acquisto dei nuovi abbonamenti per la stagione di prosa 2022-2023

Condividi
immagine
 

Teatro Toniolo: da martedì 4 ottobre la biglietteria apre per l’acquisto dei nuovi abbonamenti per la stagione di prosa 2022-2023

26/09/2022

Da martedì 4 fino a domenica 16 ottobre la biglietteria del Teatro Toniolo apre per i nuovi abbonati dando così la possibilità di acquistare un titolo per seguire da vicino la nuova stagione di prosa del Teatro Toniolo. La prevendita dei singoli biglietti invece inizierà da martedì 18 ottobre. La biglietteria è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19, per informazioni è possibile chiamare il numero 3497723552 durante l’orario di apertura della stessa.

Il mese di settembre è stato dedicato interamente agli abbonati della stagione 2021-22 e 2019-20, con i rinnovi e i cambi di posto. Dal martedì 4 a domenica 16 ottobre sarà invece possibile acquistare i nuovi abbonamenti e dal 18 ottobre anche i singoli biglietti per gli spettacoli in cartellone. Dal 25 ottobre porte aperte al Teatro Toniolo per una nuova attesissima stagione che grazie alla collaborazione tra il Settore Cultura del Comune di Venezia e Arteven, Circuito Multidisciplinare del Veneto, porta in città grandi nomi del teatro italiano.

Il sipario della nuova stagione si alza con l'attesissimo musical Mamma Mia!, la celebre commedia musicale che dal suo debutto ha registrato il sold out in tutti i teatri italiani grazie ad un cast di oltre 40 artisti tra i più affermati. Tornano a Mestre Andrea Pennacchi nel suo monologo Mio Padre - appunti sulla guerra civile, Sergio Rubini con I fratelli De Filippo, storia emblematica di una famiglia d’arte italiana, e ancora con Carrozzeria Orfeo si ride ma non solo grazie alle storie di solitudini esistenziali del loro Miracoli Metropolitani.

Cast tutto al femminile quello de L’attesa, con Anna Foglietta e Paola Minaccioni che danno corpo e voce alla nobildonna Cornelia e alla sua serva Rosa, le due protagoniste della pièce. In occasione del Carnevale l'Arlecchino muto per spavento di Stivalaccio Teatro porta in scena la recitazione e il canto, la danza e il combattimento scenico, i lazzi e l’improvvisazione delle maschere della Commedia dell’Arte. Grande protagonista della storia di un’inossidabile amicizia è Stefano Accorsi in Azul - Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor, mentre in Perfetti Sconosciuti, dall'omonimo film di Paolo Genovese che firma anche la regia dell’adattamento teatrale, vedremo in scena Paolo Calabresi e Anna Ferzetti. A Mestre anche Paolo Ruffini e Massimo Ghini interpreti della versione teatrale di Quasi Amici diretta da Alberto Ferrari, autore della sceneggiatura del celebre film. Per gli estimatori del grande Molière, al Toniolo approda Il Malato Immaginario interpretato da Emilio Solfrizzi.

Non manca all'appello il Bardo con Hamlet interpretato da Giorgio Pasotti e Mariangela D'Abbraccio. Chiara Francini e Alessandro Federico saranno a Mestre con Coppia aperta, quasi spalancata, la favola tragicomica in cui Dario Fo e Franca Rame descrivono lo "stare in coppia" in modo perfetto con toni divertenti ma anche drammatici raccontando le differenze tra psicologia maschile e femminile. In stagione lo spettacolo del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale Ezra in gabbia o il caso di Ezra Pound con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini diretti dall’autore e regista Leonardo Petrillo.

Il calendario di appuntamenti del Toniolo continua a sorprendere. In scena un classico del teatro come Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello nell’interpretazione di Gabriele Lavia che cura anche la regia. La commedia della scrittrice francese Nathalie Sarraute Pour un oui pour un non con protagonisti Franco Branciaroli e Umberto Orsini, due indubbi manipolatori della parola che si ritrovano sulla scena dopo tanti anni per dare vita con la loro abilità al terribile gioco al massacro che la pièce prevede.

Mentre Arturo Cirillo è il principale interprete nonché adattatore e regista dell’originale allestimento di teatro canzone del Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Il programma della stagione 2022/2023 è completato dalla danza carica di gioia, energia e vitalità dell’americana Parsons Dance. E ancora dalla favola per adulti Feste, spettacolo senza parole e attori con maschere della Familie Flöz e dalla messinscena magica e surreale di Nuda della compagnia Finzi Pasca, composizione di un gioco acrobatico e teatrale e un’installazione di luci interattiva, armoniosamente intrecciati alla narrazione e a un potente universo sonoro.

informazioni, www.culturavenezia.it/toniolo

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top