Querini Stampalia: continuano le visite guidate in streaming. Stavolta alla scoperta del paesaggio

Condividi
Mostre in streaming alla Querini
 

Querini Stampalia: continuano le visite guidate in streaming. Stavolta alla scoperta del paesaggio

17/05/2021

È l'osservazione del paesaggio il filo conduttore delle prossime visite guidate in streaming della Fondazione Querini Stampalia. Due appuntamenti su Zoom, al costo di 3 euro ciascuno, dal titolo "A perdita d'occhio", che consentono ai visitatori di fruire anche a distanza delle mostre allestite nella sede della fondazione culturale. Le visite digitali, a cui si accede su prenotazione, proseguono il ciclo QueriniLive già avviato nelle scorse settimane.

Giovedì 20 maggio alle 18 sarà la volta di "Venezia panoramica. La scoperta dell' orizzonte infinito". Lo spettatore avrà la possibilità di assistere a distanza alla mostra, a cura di Giandomenico Romanelli e Pascalin Vatin, aperta al pubblico fino al 12 settembre. L'esposizione presenta la più grande veduta di Venezia mai realizzata. Si tratta di un dipinto del 1887 del pittore e decoratore veneziano Giovanni Biasin, appena restaurato, che ritrae una panoramica urbana. Inoltre, la mostra propone una carrellata storica tra le opere che hanno rappresentato lo skyline veneziano. Circa 60 incisioni e dipinti, tra cui vignette xilografiche quattrocentesche e scorci più moderni.

La seconda visita guidata è in programma per giovedì 27 maggio, sempre alle 18. Si tratta di: "Un'evidenza fantascientifica. Luigi Ghirri, Andrea Zanzotto, Giuseppe Caccavale". Un'opportunità per assistere a distanza alla mostra, a cura di Chiara Bertola e Andrea Cortellessa, accessibile al pubblico fino al 17 ottobre 2021. Un progetto che pone a dialogo tra loro fotografia, pittura e poesia. I tre artisti coinvolti si confrontano sul tema dell'orizzonte, con lo scopo di creare un paesaggio inedito e trasfigurato, quasi fantascientifico. Per l'occasione l'artista Giuseppe Caccavale ha creato un'installazione nel portego antico della biblioteca Querini Stampalia, denominato il "Murale di carta". Un acquerello che riveste le pareti, composto da figure, colori e parole.

Prenotazioni su www.querinistampalia.org o www.ticketlandia.com. Per informazioni chiamare il numero 0412711411 oppure scrivere a ticketmuseum@querinistampalia.org

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top