Pubblicazione del "Patto per la Lettura" della Città di Venezia e raccolta delle richieste di adesione

Condividi
Foto Bettini junior
 

Pubblicazione del "Patto per la Lettura" della Città di Venezia e raccolta delle richieste di adesione

10/03/2021

Venezia è la città del libro, Venezia è città della lettura, delle biblioteche, delle librerie, delle scuole, delle Università e di una miriade di istituzioni pubbliche, private, associazioni e professionisti che si impegnano costantemente nella promozione della lettura, perché credono che la lettura sia una risorsa strategica per diventare cittadini del mondo.

CHE COS’È IL PATTO PER LA LETTURA?

È uno strumento di governance promosso dal Centro per il libro e la lettura del Mibact per attuare politiche di promozione del libro e della lettura che il Comune di Venezia propone a istituzioni pubbliche, ad associazioni e soggetti privati, che riconoscono nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i diversi protagonisti presenti sul territorio.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il Patto per la lettura è uno strumento che ha come obiettivo la creazione di sinergie tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro, su un dato territorio. Coinvolge le istituzioni pubbliche, le biblioteche, le case editrici, le librerie, gli autori e i lettori organizzati in gruppi, associazioni locali, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un valore comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della Città di Venezia.

PERCHÉ IL PATTO PER LA LETTURA

Il Comune di Venezia svolge attraverso la rete delle biblioteche di pubblica lettura (Rete Biblioteche Venezia) un ruolo strategico di promozione della lettura in tutto il territorio metropolitano. In particolare la Biblioteca Civica VEZ è diventata il punto di riferimento culturale della comunità, rivolgendosi, per la propria natura di servizio bibliotecario di base, a tutti i cittadini di ogni età, cercando di soddisfare i bisogni informativi e culturali di ogni gruppo. Negli anni il Comune di Venezia ha intessuto una rete di collaborazioni con diversi soggetti pubblici e privati, insieme ai quali ha portato avanti numerose iniziative per avvicinare le persone alla lettura, sviluppando i propri servizi e cooperando a livello regionale e nazionale per la realizzazione di festival e attività di promozione della lettura. Il fine è pertanto ampliare, consolidare e far convergere su obiettivi comuni e condivisi i diversi protagonisti culturali per un’azione più impattante sul territorio.

FINALITÀ

Attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, fondata su un’alleanza di scopo che riceve il suggello dell’ufficialità grazie alla sottoscrizione di un documento di indirizzo da parte di tutti i soggetti coinvolti, il Patto per la lettura della Città di Venezia si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza, in particolare mira a:

  • riconoscere l'accesso alla lettura quale diritto di tutti;
  • rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e promuovere, attraverso la lettura, l'apprendimento permanente;
  • avvicinare alla lettura:

- i non lettori, con particolare riferimento alle famiglie in cui si registra un basso livello di consumi culturali;

- i bambini sin dalla prima infanzia e, ancor prima, dalla gravidanza della madre;

- i nuovi cittadini

- gli anziani e le persone in difficoltà e/o con disabilità che, per motivi diversi, hanno difficoltà di relazionarsi adeguatamente con la lettura;

  • allargare la base dei lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura, soprattutto nei bambini e ragazzi;
  • favorire un’azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, pubblica, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione alla lettura già collaudate, sviluppandone sempre di nuove e innovative e creando ambienti favorevoli alla lettura.

QUALI SONO GLI IMPEGNI DI CHI SOTTOSCRIVE IL PATTO PER LA LETTURA DELLA CITTÀ DI VENEZIA

Il Patto è un vero e proprio contratto siglato da soggetti differenti e quindi si attua con la sottoscrizione di un documento d’intenti. I firmatari si impegnano a supportare la rete territoriale per la promozione della lettura, coinvolgendo i soggetti che a livello locale possono offrire il loro contributo, in base alle rispettive capacità e competenze.

In particolare i firmatari:

  • condividono e fanno propri gli obiettivi del Patto e le azioni ad esso collegate;
  • mettono a disposizione risorse e strumenti propri ivi comprese le strutture locali su cui hanno competenze o li procurano dal territorio;
  • collaborano alla diffusione del Patto e delle informazioni sui programmi, progetti e obiettivi del Patto;
  • promuovono azioni e iniziative proprie nel quadro generale del progetto e percorsi formativi e di approfondimento sui temi della lettura.

COME FUNZIONA IL PATTO PER LA LETTURA

Il Comune di Venezia individua i seguenti strumenti per lo svolgimento della sua attività:

  1. Tavolo di coordinamento e monitoraggio

Composizione: diversi soggetti in rappresentanza di coloro che aderiscono al Patto, coordinati dalla Rete Biblioteche Venezia

Compiti e obiettivi: ricerca e definizione degli obiettivi che si vogliono perseguire, monitoraggio delle attività e dell’efficacia dei progetti, promozione del Patto stesso al fine di coinvolgere il territorio

  1. Pagina web istituzionale e i social media della Rete Biblioteche Venezia e del Comune di Venezia

MODALITA’ DI SOTTOSCRIZIONE

Il presente PATTO PER LA LETTURA DELLA CITTÀ DI VENEZIA è aperto all'adesione formale di tutti i soggetti che ne faranno richiesta e/o che l’Amministrazione Comunale individuerà e/o riterrà opportuno e necessario far partecipare.

Per firmatario si intende il soggetto che aderisce al Patto inviando a mezzo mail a pattoperlalettura@comune.venezia.it, apposita richiesta di adesione secondo il modulo allegato al presente avviso, unitamente a breve descrizione delle iniziative o attività che si intende promuovere attraverso l'adesione  e a copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

IL PATTO IN DIECI PUNTI

  1. È uno degli strumenti per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini.
  2. Si fonda su un’alleanza tra tutti i soggetti che individuano nella lettura una risorsa strategica ed è aperto alla partecipazione di chi condivide l’idea che leggere sia un valore su cui investire.
  3. Punta ad avvicinare alla lettura chi non legge e a rafforzare le pratiche di lettura nei confronti di chi ha con i libri un rapporto sporadico, per allargare la base dei lettori abituali.
  4. Punta a stimolare il protagonismo dei lettori come propagatori del piacere di leggere.
  5. Punta ad aiutare chi è in difficoltà: leggere nelle case di riposo, negli ospedali, nelle carceri, nei centri di accoglienza, è un’azione positiva che crea coesione sociale.
  6. Promuove la conoscenza dei luoghi della lettura e delle professioni del libro.
  7. È un moltiplicatore di occasioni di contatto con i libri nei diversi luoghi e momenti della vita quotidiana.
  8. Lavora utilizzando stili, tempi e modalità opportunamente progettati e opta per azioni continuative.
  9. Sperimenta nuovi approcci alla promozione della lettura e si propone di valutarne rigorosamente i risultati e gli effetti prodotti.
  10. Crede che la lettura sia una delle chiavi per diventare cittadini del mondo.

Per maggiori informazioni:

https://www.comune.venezia.it/content/patto-la-lettura

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top