Sabato 11 ottobre al Teatro Aurora secondo concerto di Ottobre Marghera in Jazz

Condividi
Grafica con titolo della rassegna
 

Sabato 11 ottobre al Teatro Aurora secondo concerto di Ottobre Marghera in Jazz

29/09/2025

Questo mese si tiene la terza edizione del festival “Ottobre Marghera in Jazz”. Per tre sabati, dal 4 al 18, il Teatro Aurora sarà palcoscenico per i concerti di alcuni dei più interessanti artisti del panorama nazionale. I tre appuntamenti, che sono organizzati dal Dipartimento jazz del Conservatorio “B. Marcello”, rientrano nel palinsesto de “Le Città in Festa, sono in programma alle ore 21.

Si comincia sabato 4 con Jazz Academy All Stars, che vedrà la presenza di Claudia Pantalone come special guest. Per la prima volta insieme alcuni tra i più apprezzati docenti di jazz dei conservatori del Nordest. Il concerto propone un repertorio che si muove tra lirismo ed energia, in cui eleganza, interplay e libertà espressiva si intrecciano in un racconto sonoro coinvolgente.

Sabato 11 è la volta di Back Beyond Project, un trio nato dal desiderio di esplorare i confini tra scrittura e improvvisazione, con composizioni originali di Gabriele De Leporini, frutto di una ricerca musicale lirica e ricca di tensione creativa. Per questa occasione la formazione si arricchisce della presenza di Matteo Alfonso al pianoforte.

La conclusione della kermesse è affidata al Benedetto Marcello Conservatory Ensemble, che si esibirà sabato 18 ottobre. In questa occasione l’ensemble suonerà con Fausto Beccalossi, artista di fama internazionale noto per la sua versatilità e profonda espressività. Il programma è un viaggio musicale che attraversa le atmosfere liriche di Kenny Wheeler e l’intensità di Milton Nascimento, fino ad altri autori che hanno segnato la storia del jazz e delle musiche di confine.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top