TOHO Challenge. Perle di vetro da Hiroshima, mostra e Open day

Condividi
Locandina
 

TOHO Challenge. Perle di vetro da Hiroshima, mostra e Open day

12/09/2025

Sabato 13 settembre, nell'ambito della manifestazione The Venice Glass Week 2025, inaugura in Biblioteca Civica VEZ la mostra TOHO Challenge. Perle di vetro da Hiroschima, organizzata da Fondazione Musei Civici di Venezia, in collaborazione con TOHO BEADS, Città di Hiroshima.

TOHO BEADS, una delle ditte produttrici di perle di vetro più famose del Giappone, è stata fondata nel 1951 a Hiroshima e produce perle "conteria" di alta qualità apprezzate da designer e artisti in tutto il mondo per la loro forma uniforma, la ricca varietà di colori e la durabilità. Queste perline sono utilizzate soprattutto nelle tecniche di ricamo e creazione di gioielli. Nel 2013, l'azienda ha lanciato la TOHO Challenge, un evento annuale in cui designer di tutto il mondo sono invitati a creare opere originali utilizzando una speciale palette di colori e un set di perle fornite da TOHO. Il tema di quest'anno è "Sonoran Sunset": le opere realizzate, presenti in questa esposizione, sono ispirate ai meravigliosi tramonti e al paesaggio del deserto di Sonora.

La mostra, a cura di Mauro Stocco, presenta al pubblico i più rilevanti lavori realizzati da artisti e designer internazionali nell’ambito della TOHO Challenge. Designer e appassionati da tutto il mondo sono invitati a creare opere originali, esplorando la propria creatività attorno a un tema comune e utilizzando una speciale palette di colori delle celebri Toho Beads, perline in vetro di alta qualità prodotte a Hiroshima, apprezzate per la loro forma uniforme, i colori intensi e la loro durabilità.

I partecipanti spaziano da professionisti affermati a talenti emergenti e l’evento funge da piattaforma per connettere culture diverse attraverso l’espressione artistica condivisa.

La mostra è aperta da sabato 13 a domenica 21 settembre 2025. L'accesso è gratuito.

Per informazioni: www.culturavenezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top