I Lions Club del Comune di Venezia organizzano il seminario “La forza della speranza”

Condividi
Grafica: titolo dell'evento, loghi e informazioni
 

I Lions Club del Comune di Venezia organizzano il seminario “La forza della speranza”

26/02/2025

Nel 2025 i Lions Club del Comune di Venezia vogliono porre una particolare attenzione al tema della violenza relazionale che, purtroppo, è sempre più evidente nel territorio veneziano. I Lions la considerano una priorità sociale da affrontare e contrastare. In questo crescente clima di soprusi del più forte sul più debole il tema della violenza di genere che vede i maschi uccidere le donne ha una particolare rilevanza. Nel 2024 si sono avuti quasi 100 omicidi e c’è stata una vittima ogni dieci minuti per azioni violente, soprusi, maltrattamenti, con 43 figli rimasti orfani in seguito all’uccisione della madre (dati www.osservatoriodiritti.it e femminicidioitalia.info). Punta di un iceberg che s’innalza dall’oceano dove si sedimentano mancanza di rispetto, bullismo, rabbia, accanimento verso i più deboli, discriminazioni, razzismi, isolamenti. Il rischio che l’odio vinca sulla tolleranza è grande. È necessario parlarne. È cruciale non rimanere in silenzio per non esserne complici.

Per dare inizio a questo percorso, che vedrà durante l’anno una pluralità di iniziative, è stato organizzato il seminario “La forza della speranza” venerdì 28 febbraio dalle ore 15 alle ore 19.30 presso l’Auditorium IV piano del Centro Culturale Candiani a Mestre anche per mettere in evidenza ciò che viene realizzato attraverso i servizi del Comune di Venezia e in particolare del Centro Antiviolenza e con la partecipazione dell’Istituto Casa Famiglia San Pio X impegnato direttamente sul campo sia nell’accogliere che nell’accompagnare verso una nuova opportunità di vita.

Animeranno l’incontro importanti esperti come Franca Olivetti Manoukian, psicosociologa e Brian Vanzo, psicoanalista che ci daranno strumenti per leggere i temi della violenza e del patriarcato. Ma se, come dice il titolo della seconda parte del seminario, “Dire basta non basta” si avrà anche la presenza di importanti autorità lionistiche e cittadine. Apre questa sezione  l’onorevole Martina Semenzato, Presidente Commissione Parlamentare di inchiesta su Femminicidio e ogni forma di genere.

É invitata tutta la cittadinanza. Particolare attenzione viene data alla presenza delle nuove generazioni che, già molto sensibili a questi temi, possono fattivamente operare in città. Una adolescente su quattro è stata abusata dal partner. A questo fine viene assegnato durante il seminario un Premio speciale "Francesco Berto” ad una laureata IUSVE che abbia compilato una tesi originale sul tema della violenza relazionale.

L'iniziativa rientra nel palinsesto de "Le Città in Festa".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top