Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti, in occasione di “Un Natale da vivere”, promosso dal Comune di Venezia e Vela spa, che saprà ricreare la magia delle feste natalizie e accogliere le famiglie con una serie di appuntamenti per tutte le età. Il centro di Mestre ospita, infatti, questo Natale tanti simpatici spettacoli e intrattenimento per famiglie e bambini.
In Piazza Ferretto si possono incontrare Babbo Natale e il suo elfo, sotto il grande albero decorato, circondati da luci colorate e festoni. Ogni weekend, Babbo Natale è a disposizione per ascoltare le richieste dei bambini, mentre il suo elfo racconta storie magiche e scherzose (sabato 14 dicembre dalle ore 16 alle ore 19.30 e domenica dalle ore 11 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19.30). In giro per la Piazza e per le vie limitrofe i bambini potranno divertirsi con i Barbamoccoli.
Sabato 14 dicembre l’Ufficio Gentilezza aprirà una succursale mobile, rispondendo alle esigenze dei visitatori con poesie e frasi gentili da recitare durante il pranzo di Natale, mentre domenica 15 dicembre, guidati dalla voce di Sara Righetto e dalla chitarra di Alessandro Pasqual, i visitatori potranno personalizzare la colonna sonora del loro Natale.
Continua il mercatino natalizio nel cuore di Mestre, con le casette dove acquistare prodotti artigianali, addobbi natalizi, gastronomia e idee regalo interessanti oltre a degustare una buona cioccolata calda (tutti i giorni dalle 10 alle 20). Sul palco di Piazza Ferretto sabato 14 alle 17 salirà il Coro Artisti La Fenice che si esibirà in un repertorio di carole natalizie, mentre domenica alle 10.45 l’appuntamento è con la zumba di Natale della Suzy’s Crew.
Continua il Circo contemporaneo al Forte Marghera con numerosi appuntamenti per grandi e piccini. Ad esibirsi nel fine settimana saranno Gustavo La Vita (sabato 14 alle 18 e domenica 15 alle 11) e Flora (sabato 14 alle 20 e domenica alle 16). Al parco Albanese, invece, impazza il Bissuola Winter Village, il luna park che vanta attrazioni per bambini e famiglie. Il parco è aperto nei giorni feriali dalle 14.30 alle 20, mentre nei festivi dalle 10.30 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 20. In particolare, sabato 14 si terrà la festa degli studenti con biglietti promozionali mentre domenica 15 è previsto lo spettacolo “Bolle sbadate” con Elga Fun Lab.
Per un’esperienza di viaggio tra le vie dello shopping, le luminarie e le installazioni luminose, resta attivo il Christmas Express, il magico trenino che attraversa le vie del centro (sabato 14 e domenica 15 dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30). Si può inoltre pattinare a Mestre (sabato 14 dalle 11 alle 21 e domenica 15 dalle 11 alle 20), a Venezia in Campo San Polo (dalle 11 alle 20) e a Marghera (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20) dove è prevista anche attività di animazione (alle ore 16) e l’esibizione della Banda di Tessera domenica 15 alle ore 11. Il Natale entra nel vivo anche a Chirignago. Venerdì 13 alle 20.45, nella chiesa di San Giorgio Maggiore, il terrà il concerto “Christmas time” con il Vocal Summit e gli ospiti speciali Josmil Neris e Giampaolo Zanattta.
Domenica 15, in Piazza San Giorgio dalle 8.30 alle 13, si potranno visitare le casette della solidarietà, gli stand delle associazioni di beneficenza. Sarà devoluto in beneficenza a favore di Avapo Mestre il ricavato del concerto di Natale che si terrà martedì 17 alle 18, nel Centro culturale Santa Maria delle Grazie, e vedrà esibirsi Giorgio Agazzi nell’esecuzione di brani di Haydn, Bach, Debussy, Chopin e altri compositori.
A Venezia, domenica 15 alle ore 16.30, al Teatro Groggia, si terrà lo spettacolo per bambini “Il bosco delle storie di Natale”, liberamente ispirato ai racconti di Selma Lagerlöf.
Nell’isola di Burano da venerdì 13 a domenica 15, dalle 10 alle 19, si terranno i mercatini di Natale con tanto artigianato e musica. In particolare, domenica 15 alle 12 si terrà il concerto del coro natalizio “I colori della musica”, mentre alle ore 16 Babbo Natale arriverà in barca per concludere l’evento in modo spettacolare. Mercatini anche in campo San Giacomo dell’Orio, sabato 14 dalle ore 10 in poi, dove si potranno trovare tante idee originali tra vestitini, libri e giochi per bambini oltre a dolci fatti in casa per finanziare il “Progetto patronato”. In Pescheria a Rialto, domenica 15 dalle 10 alle 19, esporranno 60 artigiani locali.
Per tutto il giorno ci saranno ombre e cicchetti oltre a dimostrazione e laboratori di ceramica da modellare con Nadia Saponaro. Alle 12 si terrà l’iniziativa “Un taccuino cucito a mano per Natale” con Maria Mariano, per bambini dai 7 anni. Infine, alle 17 si terrà il concerto con il trio diretto dal maestro Scutari.
Nelle sale apollinee del Teatro La Fenice, sabato 14 e domenica 15, andrà in scena “Il ritorno degli aiutanti di Babbo Natale”, per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Un videomessaggio di Babbo Natale aprirà la strada ad un viaggio spazio-temporale attraverso le diverse epoche e le loro musiche, dal classicismo ai nostri giorni. Fondamentale sarà l’aiuto del pubblico, che tra musica e gioco si immergerà nella suggestiva atmosfera natalizia in un viaggio nel tempo ricco di magia e sorprese. Due turni, il primo alle 10 e il secondo alle 12. D
a giovedì 12 a sabato 14, a San Francesco della Vigna, si terrà “Natale sotto le stelle”. Per tutte e tre le giornate, dalle 10 alle 19, si potrà fare shopping tra i mercatini, mentre venerdì 13 e sabato 14, alle 16, si potrà fare un tour guidato alla scoperta del quartiere.