Si è svolto, questo pomeriggio all'interno del Padiglione "G. Rama" dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre, il convegno dal titolo: "Il percorso riabilitativo unico nelle malattie neurologiche disabilitanti progressive".
L'iniziativa, cominciata questa mattina che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, ha mirato ad inquadrare il percorso di cura dei pazienti affetti da malattie neurologiche in un continuum che va dalla diagnosi, alla riabilitazione, alla ricerca in neuroriabilitazione, al ruolo degli specialisti e dei servizi territoriali coinvolgendo nella tavola rotonda conclusiva anche le persone con disabilità e le loro associazioni.
A portare i saluti dell'Amministrazione comunale è stata l'assessore ai Servizi al cittadino, Laura Besio, così intervenuta: "I miei ringraziamenti, da parte di tutta la Città, vanno a voi per lo straordinario lavoro che svolgete quotidianamente, spesso in silenzio, andando a toccare la condizione umana più intima. Di fronte a questo grande impegno ci sono episodi che spesso assistiamo, specialmente ultimamente, di aggressione nei confronti dei medici e che creano danni ai luoghi di cura. E' bene rafforzare la consapevolezza collettiva in merito alle responsabilità che abbiamo come cittadini e amministratori sia per il presente che il futuro. Iniziative come questa costribuiscono a raccontare quello che di bello c'è all'interno della sanità e sicuramente vengono accolte con grande ottimismo e distribuite in maniera capillare su tutto il nostro territorio. E' importante che professionisti come voi possiate diffondere la conoscenza alla cittadinanza, facendo formazione sulle tematiche inerenti la salute e la sanità. Oltre la gratidune che oggi vi porto, confermo anche che ci sarà sempre piena collaborazione da parte dell'Amministrazione comunale".
Presenti inoltre all'evento il direttore dei Servizi Socio-Sanitari ULSS3 Serenissima, Massimo Zuin, il direttore scientifico del Centro Medico Sociale DM-Riabilita, Alessandro Boccignone, la direttrice generale di DM-Riabilita, Paola Carrer e Oliviero Fuzzi, neuropsichiatra infantile del Centro Medico Sociale DM-Riabilita.
Il convegno è stato inoltre occasione per sottolineare quanto le malattie neurologiche disabilitanti interessino ambiti ospedalieri, sia in degenza che ambulatoriali, e territoriali.