A Pellestrina la cerimonia per l'80° anniversario dell'affondamento della motonave Giudecca
13/10/2024Era il 13 ottobre 1944, la motonave "Giudecca" salpata da Chioggia in direzione Venezia, con a bordo oltre 200 passeggeri, venne affondata all’altezza dell’isola di Pellestrina a seguito di un'incursione aerea, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Queste mattina, a ottant'anni dalla tragedia, nella Chiesa di Ognissanti di Pellestrina si è tenuta la cerimonia di commemorazione alla presenza del consigliere delegato ai Rapporti con le Isole Alessandro Scarpa 'Marta' e del presidente della Municipalità di Lido Pellestrina Emilio Guberti. Dopo la Messa sono state deposte due corone d'alloro: una sull'opera in bronzo dello scultore Giuseppe Vio, che ricorda il luttuoso evento, e l'altra sul cippo posto nella laguna antistante il piazzale in memoria delle 67 vittime.
"Una commemorazione molto sentita dalla comunità di Pellestrina e S.Pietro in Volta - ha dichiarato Scarpa Marta - E' sempre emozionante vedere tanti cittadini ed associazioni che non vogliono dimenticare un importante evento che si celebra da 80 anni. Un ringraziamento va a loro e alle parrocchie dell'isola di Pellestrina, comunità accogliente e particolarmente legata a queste cerimonie".
Alle celebrazioni, da sempre molto sentite dalla cittadinanza, hanno preso parte una delegazione di soci della sezione di Venezia dell’ANVCG - Associazione nazionale Vittime Civili di guerra e del Comune di Chioggia, associazioni combattentistiche e di volontariato, la banda musicale e i volontari di protezione civile, autorità civili e militari.