Al via la Mostra Collettiva dei Finalisti del Premio Mestre di Pittura 2024

Condividi
Grafica con la scritta "Premio Mestre di Pittura"
 

Al via la Mostra Collettiva dei Finalisti del Premio Mestre di Pittura 2024

11/09/2024

Da sabato 14 settembre a domenica 20 ottobre al Centro Culturale Candiani si tiene la Mostra Collettiva dei Finalisti del Premio Mestre di Pittura. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è promosso dal Circolo Veneto. La mostra osserverà il seguente orario: da martedì a domenica, dalle 16 alle 20; chiuso il lunedì.

Il Premio Mestre Pittura è giunto alla sua ottava edizione. Il concorso mantiene la finalità di valorizzare l’arte pittorica contemporanea ed è promosso dall'Associazione Il Circolo Veneto con la Fondazione Musei Civici di Venezia, con il sostegno della Accademia di Belle Arti di Venezia e della Fondazione Bevilacqua La Masa, e gode del patrocinio di Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e del Comune di Venezia.

Più di seicentocinquanta i candidati al premio. Una grande partecipazione è di origine veneta, ma la partecipazione maggioritaria è originaria di altre regioni italiane. Confermata, inoltre, la presenza di artisti di origine estera. È rappresentata una grande varietà di tecniche e di stili, di storie e di preparazioni personali. Tutte le informazioni sul concorso della presente edizione, come delle precedenti, sono pubblicate sul sito istituzionale del premio www.premiomestredipittura.eu

Una giuria tecnica ha decretato le sessanta opere finaliste esposte nella Mostra Collettiva dei Finalisti. Queste verranno pubblicate a pagina intera nel catalogo a stampa della mostra, nonché nella pagina del sito istituzionale del premio.

La giuria tecnica, decreterà successivamente i vincitori dei tre premi “Acquisto”. L'opera vincitrice del primo premio acquisto entrerà a far parte della Collezione permanente di Ca’ Pesaro (Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia), e l’artista riceverà anche un prestigioso originale  trofeo in vetro realizzato dal maestro muranese Enrico Cammozzo su iniziativa promossa dal Circolo Veneto con il  Consorzio Promovetro di Murano. L'opera vincitrice del secondo premio acquisto verrà acquisita al patrimonio del Comune di Venezia e verrà esposta presso la sede del Municipio di Mestre andando ad incrementare la collezione che annualmente si sta formando in quella sede. L’opera vincitrice del terzo premio acquisto verrà esposta presso enti o Istituzioni culturali cittadine.

Durante l’esposizione si terranno eventi collaterali, una serie di conferenze presso la sala conferenze del Centro Culturale Candiani “I Mercoledì del Premio Mestre di Pittura”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top