Biennale Cinema 2024, presentata la selezione ufficiale. Per l'Amministrazione comunale c'era la consigliera delegata Pea

Condividi
Cinema
 

Biennale Cinema 2024, presentata la selezione ufficiale. Per l'Amministrazione comunale c'era la consigliera delegata Pea

23/07/2024

La consigliera comunale delegata alla"Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema", Giorgia Pea, ha preso parte questa mattina, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, alla presentazione dell'81. Mostra Internazionale d’arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre.

All’appuntamento sono intervenuti Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia e Alberto Barbera, direttore artistico del Settore Cinema.

“Una mostra giunta all’81° edizione - ha sottolineato Buttafuoco - orientata al futuro con un occhio rivolto al passato, come testimonia il manifesto ufficiale. Vorrei citare il sceneggiatore e regista veneziano Francesco Pasinetti che voleva qualifare come arte i prodotti del cinema, vera e propria industria che crea lavoro. La Biennale è la casa delle arti contemporanee messe a disposizione del pubblico". Buttafuoco ha poi annunciato il punto di forza dell'81. Mostra del Cinema che come ogni anno è rappresentata da Venezia che ne "incarna l'eccellenza della Mostra stessa". Non è mancato il riferimento allo "specialissimo pubblico di Venezia che partecipa da sempre con devozione ai diversi appuntamenti della Mostra - ha spiegato - ma anche quello internazionale che conferma il legame che la città ha con il cinema in sala, complice di fomentare il sogno, i sentimenti di amore e il trasporto verso questa forma di arte. Venezia riesce ad essere sempre in anticipo sul futuro e la Mostra è il più antico festival del cinema al mondo che sa rinnovarsi ogni anno mantenendo sempre la sua unicità". 

"Venezia sta lavorando instancabilmente per accogliere la Mostra internazionale di arte cinematografica che si svolge ogni fine estate al Lido - ha sottolineato a margine la consigliera delegata Pea - Un'edizione questa molto ricca costituita non soltanto dal cinema d'autore in concorso, ma anche dai film d'autore fuori concorso, cortometraggi, lungometraggi, piccoli video molto in voga nelle piattaforme consultate maggiormente dalle fasce più giovani della popolazione. Un'attenzione particolare quindi non solo al passato che viene reinterpretato o nei confronti del presente con molti temi attuali e a volte anche quelli scomodi, ma soprattutto una propensione verso il futuro".

Il direttore Barbera ha invece illustrato il programma della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che vedrà 21 film in concorso e di cui 5 italiani. Ad aprire la rassegna sarà il film "Beetlejuice Beetlejuice" di Tim Burton, che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 5 settembre, distribuito da Warner Bros. Pictures. 

In programma 12 titoli fuori concorso, tra fiction, non fiction, series, cortometraggi; 28 quelli della sezione Orizzonti e Orizzonti extra (di cui 9 cortometraggi e 19 lungometraggi), il concorso internazionale dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale. 18 saranno invece i titoli di “Venezia classici” la selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell'ultimo anno da cineteche e istituzioni culturali.  Da segnalare che all'interno di Venezia Classici, quest’anno ci sarà uno spazio importante dedicato ai documentari sul cinema che saranno in totale 9. La sezione Venice Immersive presenterà 63 progetti da 25 paesi. “La Mostra - ha dichiarato Barbera - sarà altamente rappresentativa del cinema contemporaneo”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top