Una tradizione millenaria, una ricorrenza le cui radici si perdono nei secoli. E' la Festa di San Piero de Casteo che questa mattina, 30 giugno, ha vissuto uno dei suoi momenti più significativi con la celebrazione della Santa Messa nella basilica di San Pietro, officiata dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia.
Alla cerimonia hanno preso parte il consigliere delegato del sindaco alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, l'assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce, il presidente della Muncipalità di Venezia Murano Burano, Marco Borghi. Presenti, tra gli altri, il prefetto di Venezia, Darco Pellos, alcune autorità civili e militari del territorio e le associazioni locali.
Nel corso della celebrazione, preceduta dal corteo acqueo con partenza dal canale di S. Giuseppe, il tradizionale dono dell'anello piscatorio, che da un secolo a questa parte i pescatori consegnano al Patriarca di Venezia.
La Santa Messa si è poi conclusa con un momento conviviale in campo San Pietro.
Il tradizionale evento di San Piero de Casteo, giunto ormai alla sua 54^ edizione, è organizzato dall'Associazione Comitato San Pietro di Castello, grazie all'impegno di oltre 150 volontari veneziani, gode del patrocinio del Comune di Venezia.
I festeggiamenti andranno avanti fino a questa sera, il programma completo sul sito: www.sanpierodecasteo.org.