Massimo Popolizio al Teatro Toniolo con Uno sguardo dal ponte

Condividi
foto di yasuko kageyama
 

Massimo Popolizio al Teatro Toniolo con Uno sguardo dal ponte

30/10/2023

Entra nel vivo la Stagione Prosa 2023.24 del Teatro Toniolo, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Arteven il Circuito Multidisciplinare del Veneto. 

Dopo il trionfale inizio con lo spettacolo dei Momix, è affidato all’attore italiano Massimo Popolizio l’avvio della prosa: dal 7 al 12 novembre va in scena Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller. Scrive l'autore Miller: “L’azione della pièce consiste nell’orrore di una passione che nonostante sia contraria all’interesse dell’individuo che ne è dominato, nonostante ogni genere di avvertimento ch’egli riceve e nonostante ch’essa distrugga i suoi principi morali, continua ad ammantare il suo potere su di lui fino a distruggerlo”. 

E' sempre Popolizio a curare la regia e a introdurre lo spettacolo con queste parole: “Un testo che chiaramente assomiglia molto ad una sceneggiatura cinematografica, e che, come tale, ha bisogno di primi, secondi piani e campi lunghi. Alla luce di tutto il materiale che questo testo ha potuto generare dal 1955 (data della sua prima rappresentazione) ad oggi, cioè film, fotografie, serie televisive credo possa essere interessante e “divertente” una versione teatrale che tenga presente tutti questi “figli”.  Una grande storia… raccontata come un film… ma a teatro”.

Tutta l’azione è un lungo flash-back, Eddie Carbone, il protagonista, entra in scena quando tutto il pubblico già sa che è morto. Per me è una magnifica occasione per mettere in scena un testo che chiaramente assomiglia molto ad una sceneggiatura cinematografica, e che, come tale, ha bisogno di primi, secondi piani e campi lunghi. Alla luce di tutto il materiale che questo testo ha potuto generare dal 1955 (data della sua prima rappresentazione) ad oggi, cioè film, fotografie, serie televisive credo possa essere interessante e “divertente” una versione teatrale che tenga presente tutti questi “figli”. Una grande storia… raccontata come un film… ma a teatro. Con la recitazione che il teatro richiede, con i ritmi di una serie e con le musiche di un film. Ci sarà un ponte, ci sarà una strada e in questa strada dei mobili, che sono la memoria della famiglia Carbone… Arriva l’avvocato Alfieri, la sua funzione somiglia a quella di un coro greco, è presente nel racconto e al contempo è spettatore fuori dalla scena, ci introduce nella vicenda che, non dobbiamo dimenticare, trae origine da un fatto di cronaca nera dal quale Miller fu profondamente turbato. (Massimo Popolizio)

Venerdì 10 novembre alle ore 18.00 al Teatro Toniolo incontro pubblico con Massimo Popolizio. Conduce l'incontro Claudia Vigato. Ingresso libero previa prenotazione sul sito del teatro.

informazioni, www.culturavenezia.it/toniolo

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top