Raphael Gualazzi in concerto al Toniolo
16/10/2023Mestre è al centro della musica, con i protagonisti della scena nazionale e internazionale che scelgono la città e il Teatro Toniolo per presentare le loro nuove produzioni artistiche. E' il caso di Raphael Gualazzi che il 3 novembre alle ore 21.00 ha scelto il Teatro Toniolo come tappa del suo nuovo tour Vivido il tramonto, prodotto e organizzato da Baobab Music and Ethics, per presentare il nuovo album Dreams, uscito i primi di ottobre per CAM Sugar, la prestigiosa label che ha fatto delle soundtracks il suo cuore pulsante.
Le sonorità di Dreams ci introducono in un mondo onirico fatto di atmosfere sognanti dal respiro internazionale. E se sono i sogni a dominare il concept di questo nuovo progetto, con le sue composizioni Raphael Gualazzi è in grado di farci sognare a occhi aperti, accompagnando l’immaginazione nelle riproduzioni cinematografiche che aleggiano nella testa di ognuno. Come in un sogno, ogni immagine che la musica dell’artista ricrea ci permette di riconoscere a fondo l’intensità di ogni emozione, nel sottile e costante compromesso tra temporaneità e percezione.
Dreams è composto da dodici tracce inedite in italiano e in inglese. Musica classica, ritmi African funk (con tendenze che spaziano dai Funkadelic ai Parliament e agli Sly and the Family Stone), sonorità Drum&Bass, armonie new soul, influenze jazz di Errol Garner, Thelonious Monk e Coleman Hawkins, sentori di musica elettronica, soul e R&B anni ’70-‘80 fino ad atmosfere disco si fondono in un mix di composizioni condite da sintetizzatori analogici, tastiere vintage, percussioni tribali e colori vocali del soul vecchia scuola. L' album ci presenta la volontà e innata capacità di sperimentazione dell’artista marchigiano. Sperimentazione costantemente accompagnata da collaborazioni testuali di estremo valore.
Il tour prende il nome dalla canzone Vivido il tramonto, scritta e composta da Gualazzi, un brano fortemente onirico, che segue le atmosfere di un progetto album di prossima uscita, dedicato ai sogni. Soul, latin, psichedelia sono gli ingredienti musicali che si mescolano e si fanno avvolgere dall’arrangiamento di fiati ed archi, scritto dal Maestro Stefano Nanni.
I biglietti sono in vendita solo su Ticketone (online e presso i punti vendita).