Teatro Toniolo: il sindaco alla presentazione della stagione 2023/24 di musica da camera e sinfonica di Mestre

Condividi
locandina
 

Teatro Toniolo: il sindaco alla presentazione della stagione 2023/24 di musica da camera e sinfonica di Mestre

23/06/2023

E' arrivata alla sua 38esima edizione la Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre del Teatro Toniolo, frutto della collaborazione del Settore Cultura del Comune di Venezia con l'Associazione Amici della Musica di Mestre.

Questa mattina nel foyer del Teatro Toniolo la presentazione del ricco cartellone di eventi alla presenza del Sindaco del Comune di Venezia, Luigi Brugnaro, dell'avvocato Mauro Pizzigati, presidente dell'Associazione Amici della Musica di Mestre e da Mario Brunello, direttore artistico dell'Associazione Amici della Musica di Mestre e dalla consigliera delegata “Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema”.

“Ringrazio il sindaco e l'Amministrazione comunale che negli anni ci hanno sempre affiancato sostenendo la nostra attività - ha detto Pizzigati - Un grazie anche a tutte le persone che continuano ad ascoltare musica e abbiamo sempre un occhio di riguardo ai giovani perché il futuro è degli artisti ed è a loro che dobbiamo dare la nostra attenzione".

Mario Brunello, direttore artistico, ha illustrato la nuova stagione ricordando che “le proposte che come Amici della Musica abbiamo inserito nella nuova stagione hanno l'obiettivo di parlare al pubblico di tutte le età, dai bambini, ai giovani fino ai professionisti.”

“Bisogna ritrovare la cultura dell'ascolto, con grande disponibilità dobbiamo metterci dalla parte dei cittadini di tutte le età, compresi i bambini e le loro famiglie e offrire loro proposte culturali adeguate. Con questa stagione lo facciamo riportando anche i concerti di musica da camera dedicati ai giovani all’interno del Centro Candiani che è e deve essere sempre di più la casa della cultura aperta a tutti” ha confermato la consigliera delegata Pea.

“Parlare oggi di musica è molto importante e lo è ancora di più quando ci rivolgiamo alle nuove generazioni e ai bambini. Il nostro ruolo è quello di capire la strada giusta per approcciare i giovani, avvicinarsi a loro e coltivare assieme le loro passioni, dall’asilo all'università. Lo facciamo con Gli Amici della Musica. L'abbiamo fatto anche con il Teatro la Fenice, la cui attività negli anni si è estesa a tutta la Città metropolitana grazie a un lavoro di squadra - ha spiegato il sindaco- Il nostro impegno deve proseguire in questa direzione per continuare a creare una rete culturale in grado di far coltivare la passione della musica non solo nei teatri, ma anche nelle scuole e in tutti quei luoghi dove le persone vivono. La musica, poi, è un linguaggio universale, che non ha né età né confini linguistici. Mestre è un asse importante della rete culturale che stiamo creando in questi anni con tutto il territorio, è una città vera che può essere un elemento di sviluppo importante - anche culturale - grazie alle offerte che continuiamo a progettare , costruire e realizzare”.

La stagione 2023/2024 comprende 12 concerti di grande levatura con artisti e formazioni musicali di fama internazionale, insieme a giovanissimi talenti che si stanno imponendo sulla scena musicale, protagonisti del ciclo intitolato “6 suonato? Stagione giovane”, inaugurato nel corso della scorsa stagione. I concerti di “6 suonato"? Stagione giovane” vogliono essere delle occasioni privilegiate di incontro e di confronto tra i giovani musicisti e gli studenti di alcune scuole secondarie del territorio. Nella mattinata del concerto, i musicisti dialogheranno con gli studenti, presso una delle scuole della Città, suoneranno per loro, risponderanno alle loro domande sul repertorio proposto, con una narrazione “a tu per tu”.

Durante il concerto serale saranno gli studenti a raggiungere i musicisti in teatro, per ascoltare la loro esibizione. Una stagione ricca e raffinata che, oltre al Teatro Toniolo, coinvolgerà anche l’Auditorium del Centro Candiani e che anche quest'anno mira a stimolare la curiosità degli spettatori, offrendo all’ascolto una variegata selezione di musiche che vanno dai capolavori del repertorio classico ad opere eseguite per la prima volta in Italia.

Il programma completo della stagione al link:https://www.comune.venezia.it/content/stagione-concerti-202324

Per scaricare la cartella stampa: https://we.tl/t-WKR92mJ9lU

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top