"SMARTDEST: Innovation Camp 6-7 Luglio 2023"

Condividi
EX chiesa Santi Cosma e Damiano
 

"SMARTDEST: Innovation Camp 6-7 Luglio 2023"

21/06/2023

"L’Innovazione può rivoluzionare il turismo del futuro. Riprogettare il rapporto tra turismo e spazio urbano: questo il tema dell’ Innovation Camp che avrà luogo a Venezia il 6 e 7 luglio 2023, organizzato nell’ambito del progetto di ricerca europeo Horizon2020 “SMARTDEST”.

L’evento sarà ospitato da SerenDPT, società benefit veneziana e partner del progetto, presso la sua sede all’interno dell’ex chiesa dei SS. Cosma e Damiano, sull’isola della Giudecca.

Nella prima giornata si riuniranno esperti da tutta Europa: accademici di rilievo, responsabili politici, agenti e reti di innovazione. Sollecitati dai risultati emersi durante la ricerca del progetto SMARTDEST in 7 città diverse tra cui Amsterdam, Barcellona, Gerusalemme, Lisbona, Lubiana, Torino e Venezia, saranno chiamati a dibattere sulle sfide sociali prodotte dai flussi turistici in contesti urbani.

Si cercherà di capire se le narrazioni della decrescita e dell'equità socio-spaziale sono compatibili con la gestione della destinazione turistica che è esclusivamente radicata nello sviluppo economico e come possiamo sviluppare risposte collettive per gestire e possibilmente invertire gli impatti negativi del turismo. Tutto questo in una città, Venezia, che da anni è specchio e vetrina mondiale di questa conflittualità.

Antonio Paolo Russo, professore di Geografia urbana all'Università Rovira i Virgili di Tarragona in Spagna e Coordinatore del progetto ha spiegato: “L'ambizione principale di SMARTDEST è di contribuire alla definizione di un'agenda politica per le città che prenda sul serio le mobilità turistiche, a tutti i livelli di governo, e che faccia emergere il potenziale dell'innovazione sociale dall'impegno dei cittadini per comunità più resilienti”.

Al termine della prima giornata è prevista una rassegna di interventi da parte di innovatori europei dell’industria turistica e di amministrazioni cittadine che presenteranno alcuni tra i più entusiasmanti sviluppi nel settore del turismo urbano sostenibile in Europa. Ciò servirà da momento ispiratore per le attività del giorno seguente.

Il secondo giorno infatti è pensato come un’opportunità per i futuri innovatori, gli studenti, ma anche le comunità locali, professionisti e ricercatori di lavorare insieme per sviluppare idee innovative. Il 7 luglio avrà luogo un Ideathon: un percorso di co-progettazione sviluppato da un'intelligenza collettiva per trovare soluzioni a quesiti e sfide.

Ciò costituirà anche un’attività preparatoria all’uscita del bando 2023 per accedere a MITdesignX Venice, un programma di SerenDPT gestito in collaborazione con il MIT di Boston e Fondazione di Venezia. Si tratta di un concorso di idee dedicate allo sviluppo dell’imprenditorialità e alla creazione di startup nel territorio veneziano.

Le sfide concrete sulle quali i partecipanti dell’ideathon sono chiamati a cercare soluzioni sono strettamente connesse al progetto SMARTDEST: nuovi modelli di turismo inclusivo, mobilità urbana, soluzioni per incentivare la residenzialità e meccanismi di partecipazione democratica alla governance cittadina. Per Venezia, l’ambizione del progetto è quello di creare uno spirito di collaborazione creativa, dinamica e fluida, per incoraggiare l’insediamento nella città storica di attività economiche innovative capaci di creare nuovi posti di lavoro di alta qualità. Ciò favorirebbe la residenzialità ed il ripopolamento graduale di Venezia, contrastando l’entropia che porta dall’overtourism all’esodo.

L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti e previa registrazione seguendo le indicazioni sul sito innovationcamp.serendpt.net
 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top