Il 24 maggio alle ore 9 a Palazzo Cavalli Franchetti in Campo Santo Stefano (San Marco, 2847 30124 Venezia), si terrà la conferenza finale aperta al pubblico del progetto STREAM: un progetto di cooperazione transfrontaliera (Interreg ITA-CRO) finalizzato a sviluppare strategie e strumenti per migliorare la gestione del rischio di inondazioni nelle aree costiere dell'Adriatico.
Il progetto, guidato dall’Agenzia di Sviluppo della provincia di Zara - Zadra Nova e composto da altri 15 partner italiani e croati, ha sviluppato nei suoi 39 mesi di attività, innovativi strumenti di monitoraggio degli allagamenti e sistemi di previsione ed allertamento, oltre a efficaci piani di gestione del rischio e dei soccorsi. In particolare il Comune di Venezia, partner del progetto con il Centro di Previsioni e Segnalazioni Maree, grazie allo scambio e alla cooperazione con i partner, ha avuto l'opportunità di migliorare il proprio sistema di previsione delle condizioni del mare e rafforzare la propria rete di monitoraggio installando delle boe ondametriche di ultima generazione in aggiunta ai sensori già operanti al largo della costa veneziana.
La conferenza finale a Venezia vuole essere l’occasione per illustrare i risultati conseguiti dal progetto STREAM per affrontare il rischio costiero, anche in vista della possibile crescita della frequenza delle inondazioni lungo le coste adriatiche a causa dei cambiamenti climatici in corso.
Gli interventi saranno in italiano e inglese, con servizio di traduzione simultanea. La partecipazione è libera (fino ad esaurimento posti disponibili) ma è necessaria l’iscrizione a questo link
In allegato il programma