L’Università del Tempo Libero Città di Mestre propone la conferenza “Arte classica e arte romantica”

Condividi
Composizione con: a sx statua classica di una donna vista di spalle; a dx dipinto romantico con donna che regge ombrellino
 

L’Università del Tempo Libero Città di Mestre propone la conferenza “Arte classica e arte romantica”

08/05/2023

Mercoledì 10 maggio l’Università del Tempo Libero Città di Mestre propone la conferenza dal titolo “Arte classica e arte romantica”. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà alle 16 al Centro Culturale Candiani. L’ingresso è libero.

Classico e romantico sono i due grandi movimenti culturali/artistici che hanno da sempre caratterizzato la produzione del pensiero filosofico, poetico, artistico, musicale. Roberta Franzin proporrà numerosi spunti per fare chiarezza su cosa si basano per cercare di distinguere e di capire il significato delle loro manifestazioni. Distinguere tra la razionale sfera del classicismo e quella istintiva, impulsiva del romanticismo. Ma, soprattutto, interrogarsi a quale delle due scuole vadano le nostre preferenze, a quale accordiamo la nostra empatia. Interrogativi che devono portarci a riflettere sul nostro io, su quali siano le sue caratteristiche salienti. Cercare di conoscere qualcosa in più del nostro essere e della nostra personalità.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top