Martedì 20 dicembre prende il via il ciclo “6 suonato? Stagione giovane”, organizzato dagli Amici della Musica di Mestre

Condividi
Pianista e violoncellista in concerto
 

Martedì 20 dicembre prende il via il ciclo “6 suonato? Stagione giovane”, organizzato dagli Amici della Musica di Mestre

16/12/2022

Martedì 20 dicembre primo concerto del ciclo “6 suonato? Stagione giovane”, organizzato dagli Amici della Musica di Mestre.  Al Teatro Toniolo, alle ore 19.30, è in programma il concerto di Ettore Pagano e Maya Oganyan, violoncellista il primo, pianista la seconda. 

La particolarità del ciclo “6 suonato? Stagione giovane” è che i musicisti incontrano gli studenti delle scuole cittadine. La mattina del concerto Pagano e Oganyan vedranno gli studenti dell’indirizzo liceo musicale dell’Istituto d'Istruzione Superiore "Marco Polo".

Pagano è nato a Roma nel 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni. Allievo dell’Accademia Chigiana sotto la guida di Antonio Meneses e David Geringas, ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo, l’Accademia Walter Stauffer di Cremona e Masterclass con Mario Brunello. Ha terminato il corso di Laurea triennale al Conservatorio di S. Cecilia a Roma laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione. 

Oganyan, sedicenne, nasce a Mosca e dal 2011 vive e studia a Venezia. Inizia a prendere lezioni di pianoforte all’età di 4 anni e per 2 anni studia con il M° Alexander Maykapar, celebre clavicembalista, organista e pianista russo, compositore, autore di numerosi manuali d’interpretazione e professore all’Accademia di Musica “Gnessin”. All’età di 6 anni Maya fa la sua prima apparizione pubblica in un concerto dedicato a musica organistica con il M° Maykapar nella Cattedrale luterana di Mosca. Nel 2015 entra nel Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, dove studia tuttora. È vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali per giovani musicisti.

Questo il programma del concerto: E. Grieg, Sonata in la minore op.36  per violoncello e pianoforte; M. Castelnuovo-Tedesco, Toccata op.83 per violoncello e pianoforte; C. Franck, Sonata in la maggiore per violoncello e pianoforte.

Per informazioni e biglietti, ci si può rivolgere alla biglietteria del Teatro Toniolo. I prezzi sono del biglietto intero è di 25 euro in platea e 20 in galleria, mentre i ridotti costano rispettivamente 20 e 15 euro. Biglietto ridotto fino ai 30 e dopo i 65 anni. Ingresso ridotto per i diversamente abili e accompagnatori. Particolari agevolazioni sono riservate alle scolaresche e al pubblico organizzato.

I concerti sono inseriti in "È sempre una bella stagione", XXXVII Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre 2022/2023, che, a propria volta, rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top