Dopo la ripresa delle attività con Butterfly e Il trovatore, torna finalmente in agenda anche la serie di concerti Musica e Aperitivo, una delle tante iniziative della Fondazione Teatro La Fenice che erano state sospese a causa del covid e che con la riapertura sono state a gran voce richieste dal pubblico. Nel prossimo appuntamento in programma domenica 18 settembre 2022 alle ore 11, il fortunato format concertistico, che abbina una matinée di musica classica nelle Sale Apollinee a un aperitivo offerto al pubblico, nella sala bar del Teatro, proporrà un programma in omaggio a Igor Stravinskij con la sua Histoire du soldat, nella versione suite cameristica, e con un’altra suite, A Fiddler’s Tale del compositore vivente Wynton Marsalis, un chiaro tributo al magistrale pezzo del compositore russo. Le due pagine saranno interpretate dagli Strumentisti dell’Orchestra del Teatro condotti da maestro concertatore e direttore Alessandro Cappelletto.
Il programma musicale prenderà dunque le mosse dalla suite dell’Histoire du soldat di Igor Stravinskij (1882-1971), tratta dal balletto in due parti che il compositore russo compose nel 1918 insieme allo scrittore Charles-Ferdinand Ramuz sulla base della favola di Aleksandr Afanas'ev. La storia narrata è nota: un soldato torna a casa per una licenza e incontra il diavolo che gli sottrae il violino in cambio di un libro che realizza ogni desiderio. Sembrano passare tre giorni di sogni che si fanno realtà, ma quando il soldato arriva a casa, trova che sono passati tre anni e la sua donna si è sposata con un altro uomo. Il soldato, che ha recuperato il suo violino con l’astuzia, facendo bere vodka al diavolo, riesce a sedurre una principessa che, dopo aver ballato un tango, un valzer e un ragtime, cade fra le sue braccia. Quando però i due giovani si metteranno in strada per raggiungere la patria del soldato, il diavolo li aspetterà al varco per prendersi violino e anima; al soldato non resterà che seguirlo a capo chino. Due sono le suite ricavate dall’autore nel 1919: una, in programma in questa occasione, con lo stesso organico del balletto, che comprende quasi tutte le musiche scritte per la rappresentazione; un’altra, in cinque numeri, per pianoforte, clarinetto e violino.
A Fiddler’s Tale (Racconto di un violinista) del compositore e jazzista americano Wynton Marsalis, nato a New Orleans nel 1961, si richiama direttamente a Igor Stravinskij e alla sua 'Histoire du Soldat. La vicenda universale del soldato che marcia incessantemente, incontra il diavolo, perde la sua identità e l’amore, affascina dunque anche Marsalis che scrive A Fiddler’s Tale su commissione del Lincoln Center. La prima esecuzione del lavoro avvenne, il 23 aprile 1998, all'Hill Auditorium di Ann Arbor, nel Michigan. L’organico degli Strumentisti dell’Orchestra del Teatro La Fenice, diretti da Alessandro Cappelletto, è composto da Roberto Baraldi al violino, Matteo Liuzzi al contrabbasso, Simone Simonelli al clarinetto, Marco Giani al fagotto, Piergiuseppe Doldi alla cornetta, Giuseppe Mendola al trombone e Paolo Bertoldo alle percussioni.
I biglietti per il concerto (posto unico numerato 25 euro, ridotto under35, over65, residenti nel Comune e nella Città metropolitana di Venezia e abbonati Teatro La Fenice 20 euro), comprensivi dell’aperitivo, sono in vendita nelle biglietterie Vela Venezia Unica (Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Ferrovia, Piazza San Marco, Rialto linea 2, Accademia, Mestre), tramite call center (041 2722699) e biglietteria online (www.teatrolafenice.it).