Sopralluogo dell'assessore Zaccariotto al nido Chiocciola, alle primarie Tintoretto e Radice e alla scuola media Giulio Cesare

Condividi
Assessore e tecnici in sopralluogo
 

Sopralluogo dell'assessore Zaccariotto al nido Chiocciola, alle primarie Tintoretto e Radice e alla scuola media Giulio Cesare

13/07/2022

L'assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto ha effettuato in questi giorni dei sopralluoghi in alcune scuole della Città interessate, in concomitanza con le vacanze estive, da lavori che ne garantiscano un efficientamento energetico e una maggiore sicurezza. Così, dopo essere stata la settimana scorsa alla Scuola "G. Gallina", a Cannaregio dove si sta procedendo, con un investimento di 1,2 milioni di euro, in lavori di consolidamento della struttura, di manutenzione degli infissi, di ridipintura di tutte le aule e di eliminazione delle barriere architettoniche, è stata la volta di alcune strutture della terraferma. Così, con il supporto dell’ufficio tecnico e delle imprese aggiudicatarie, l'assessore ha potuto effettuare una visita nei cantieri allestiti presso il nido Chiocciola, la primaria Tintoretto, la primaria L. Radice e la scuola media G. Cesare. Interventi per un valore complessivo di 7,5 milioni di euro e che, proprio per l'entità dei lavori, saranno divisi nelle due annualità: una parte nell'estate del 2022 e una nell'estate del 2023 così da non intralciare l'attività didattica e il normale svolgimento delle lezioni.

Nella fase di consegna parziale dei lavori avvenuta a metà maggio, l’Ufficio Tecnico, in stretta collaborazione con le imprese, i Dirigenti scolastici, gli insegnanti e i collaboratori, ha organizzato nel dettaglio sia la gestione delle interferenze iniziali tra attività didattica ancora in corso e apprestamenti di cantiere sia la gestione della raccolta e imballaggio dei materiali didattici. Il fattore tempo è prioritario in quanto i lavori devono essere ultimati al 31 agosto di ogni anno, pulizie e sanificazione locali comprese, per garantire l’avvio dell’anno scolastico.

Nello specifico l’intervento al nido Chiocciola prevede l’impiego di travi in acciaio e tiranti sui solai e cuci-scuci sui pilastri perimetrali, mentre negli altri plessi i lavori vedranno l’impiego di tecnologie innovative quali l’applicazione di fibre di carbonio e/o intonaco rinforzato con fibre di vetro con o senza connettori da realizzare su pilastri, travi e pareti, nonché demolizione e ricostruzione di alcune pareti interne ed esterne. Ogni intervento prevede inoltre lavori di sostituzione/rifacimento di elementi non strutturali quali: corpi illuminanti, controsoffitti, serramenti interni, intonaci interni ed esterni, dipintura interna ed esterna, pavimentazione interna, coperture.

"Sicurezza, manutenzione e decoro, sono diventate parole d'ordine nelle scuole comunali e, dal 2015 ad oggi, abbiamo dimostrato che, dove siamo intervenuti, abbiamo fatto in modo che non solo si procedesse con interventi ordinari, ma si utilizzassero le più alte tecnologie costruttive e sperimentazioni tecniche per dare ai nostri ragazzi scuole in grado di vincere la sfida dell'efficientamento energetico e della sicurezza - commenta Zaccariotto. Temi, questi, che, oltre ad interessare particolarmente le famiglie e il corpo docente, è obiettivo prioritario di questa Amministrazione comunale. Soprattutto in tema di sicurezza dobbiamo ricordare che già nel primo mandato abbiamo fortemente lavorato perché tutte le scuole fossero dotate delle certificazioni antincendio, oggi regolarmente rinnovate ogni cinque anni. Molto resta ancora da fare soprattutto se si considera che il comune gestisce ben 158 scuole tra Centro storico, Isole e Terraferma, ma la strada è segnata e noi, con determinazione, intendiamo continuare a percorrerla".

Foto: soprallugo nido Chiocciola

Foto: sopralluogo primaria Tintoretto Radice

Foto: sopralluogo scuola media G. Cesare

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top