
È il poliziesco L’uomo dalla cravatta di cuoio (Coogan’s Bluff, USA, 1968, 94’) di Don Siegel, con Clint Eastwood, Susan Clark, Lee J. Cobb, il nuovo appuntamento – giovedì 28 aprile a Venezia, alle ore 19 al Cinema Rossini (Salizzada de la Chiesa o del Teatro, 3997) – della rassegna cinematografica Classici fuori Mostra, che sta riscuotendo un grande successo presso il pubblico giovane e gli studenti. Classici fuori Mostra, giunto alla sua terza edizione, è organizzato dalla Biennale in collaborazione col Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV.
L’uomo dalla cravatta di cuoio “è la rivisitazione di uno dei più antichi temi americani: il puro ragazzo di campagna arriva nella grande città e mette alla prova i suoi valori di frontiera contro la corruzione della civiltà – ha scritto il grande critico statunitense Roger Ebert – Don Siegel è completamente a suo agio in questo tipo di film. Incoraggia l'ostilità laconica e ottusa di Eastwood, esalta l'umanesimo frustrato di Lee J. Cobb e si diverte molto con un inseguimento in moto su e giù per i gradini e intorno ai marciapiedi di un parco. Siegel sa cosa vuole e lo ottiene”.
Il prossimo appuntamento di Classici fuori Mostra sarà:
- giovedì 12 maggio Mercato segreto di donne in amore ( (Maruhi) Shikijô Mesu Ichiba, Giappone, 1974) di Noboru Tanaka
Particolari facilitazioni sono previste per gli studenti (biglietto ridotto studenti 2,50 euro, abbonamento studenti 20 euro, biglietto intero 8 euro, abbonamento intero 60 euro).