Sono state quasi mille le adesioni di giovani artisti under 35 alla terza edizione del concorso “Artefici del nostro tempo”, promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con la Fondazione Musei Civici Venezia, concorso che darà grande visibilità ai vincitori che esporranno le loro opere - ispirate quest’anno al tema di Biennale Arti Visive 2022 Il latte dei sogni – al Padiglione Venezia nei Giardini della Biennale e a Forte Marghera.
"Venezia dimostra ancora una volta di essere palcoscenico per giovani talenti – commenta il sindaco Luigi Brugnaro – e, grazie alla collaborazione tra Comune e la Fondazione Musei, riusciremo a dare spazio a tanti 'under 35' che con la loro abilità artistica daranno vita ad opere che rappresentano il tempo che stiamo vivendo. Una terza edizione che si preannuncia ricca di emozioni e di eccellenze, ma soprattutto che conferma la voglia di tornare a vivere e di farlo anche attraverso l’arte e la cultura”.
Tra le otto categorie in concorso, hanno registrato il maggior numero di partecipanti la Pittura con 429 opere in gara, la Fotografia con 198 registrazioni e il Fumetto con 144 iscritti; seguono la VideoArte (98 partecipanti), la Poesia Visiva (69 iscritti), la Street Art (25 iscritti), il Design del Vetro (11 iscritti) e le Opere in Vetro (8 partecipanti).
A giorni saranno chiamate le giurie a dare il loro voto alle opere pervenute, giurie composte da esperti di chiara fama, competenza e professionalità in ciascuna disciplina artistica e professionisti attivi nel mondo dell’arte e della cultura. Il loro compito sarà quello di selezionare dieci opere per ogni disciplina e formare le singole graduatorie.
Per le sezioni Design del Vetro e Opere in Vetro hanno dato la loro disponibilità Chiara Squarcina, Vincenzo Castaldo, Silvia Damiani; per la Fotografia Manfredo Manfroi, Brigitte Niedermair e Alessandro Scarpa; per il Fumetto e Illustrazione Valerio Held, Michelina Simona Eremita e Maurizio Amendola; per la Pittura Luca Massimo Barbero, Lorenzo Poggiali e Marcella Beccaria; per la Poesia Visiva Paolo Fantin, Letizia Ragaglia e Silvia Moretti; per la Street Art Alberto Torsello, Giulia Foscari e Pier Paolo Pancotto; per la VideoArte Ernesto Fürstenberg Fassio, Damiano Michieletto e Rebecca Bottoni.
All’opera prima assoluta andrà il premio di tremila euro e il privilegio di esporre all’interno del Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale dal 23 aprile al 27 novembre; le stesse giurie individueranno il secondo classificato cui andrà un assegno di duemila euro e il terzo cui ne andranno mille. Tutte le opere selezionate andranno poi, la prossima primavera, in esposizione collettiva al Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre e vi rimarranno sino a fine anno.