La Fondazione Bevilacqua La Masa ha scelto i giovani artisti ai quali assegnare i suoi 15 atelier, sette a Palazzo Carminati, a San Stae, e otto alla Giudecca, nel complesso dei SS Cosma e Damiano. A selezionarli una Giuria presieduta dal consigliere d'amministrazione della Fondazione, Roberto Zamberlan, e composta dal gallerista di Venezia Massimiliano Bugno, dal curatore e storico d'arte Giovanni Granzotto, dalla gallerista di Bologna Patrizia Raimondi, dal maestro Fabrizio Plessi e dal curatore interno Stefano Coletto, che si è riunita lunedì 30 agosto. Dopo aver completato la procedura di attribuzione del punteggio, è stata compilata la classifica degli assegnatari degli studi d'artista. Questo l'elenco dei vincitori:
- Enrico Antonello
- Gabriele Bortoluzzi
- Clelia Cadamuro
- Saruul Davaapurev
- Beatrice Favaretto
- Silvia Giordani
- Wang Jingyun
- Bogdan Koshovyi
- Elisabetta Mariuzzo
- Vittoria Mazzonis
- Eliel David Martinez Perez
- Beatrice Riva, Ilaria Simeoni
- Fabiano Vicentini
- Marco Zilja
“È stato un lavoro impegnativo e molto delicato – ha spiegato Zamberlan – ma siamo convinti di aver analizzato le tantissime richieste con l’attenzione che meritavano. Era nostro preciso compito quello di essere certi di assegnare gli atelier ai più meritevoli anche se scegliere non è stato facile”.
Sono state oltre cento le domande di partecipazione al bando, segno dell'interesse sempre crescente nei confronti di questa iniziativa, nata nel 2016.