L’assessore alle Politiche educative ha partecipato oggi pomeriggio alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” alla conferenza “Testimonianza di Vita”, tenuta dal cardinale Ernest Simoni.
L’incontro si è aperto con i saluti del comandante della Scuola, il Capitano di Vascello Marcello Ortiz Neri, che ha introdotto l’intervento del porporato nato 92 anni fa in Albania e oggi unico sacerdote vivente testimone della persecuzione che ha colpito la sua terra natìa.
Ernst Simoni ha una storia molto importante alle spalle. Entrato in gioventù in un collegio francescano, complice l'avvento del regime in Albania ha dovuto completare i suoi studi clandestinamente. Nella sua esistenza è stato condannato a morte per ben due volte: la prima per aver celebrato, secondo le disposizioni di papa Paolo VI, la Santa Messa di suffragio per il presidente Kennedy; la seconda, invece, per istigazione alla sommossa. La condanna verrà poi commutata in lavori forzati nelle fogne di Scrutari. Ernest Simoni è stato nominato cardinale da Papa Bergoglio nel 2016.
"Siamo tutti profondamente colpiti dalla vicenda e dall'esempio di Sua Eccellenza - ha dichiarato l'assessore - Nel porgere il benvenuto di cuore, a nome della città di Venezia, vorrei cogliere l’occasione per sottolineare agli studenti del Collegio Navale Morosini, oggi presenti, come questa vicenda, che ci appare distante dalle nostre vite serene e sicure, in realtà non sia così lontana come puó apparire. La distanza è segnata unicamente da una manciata di articoli, contenuti nella nostra Costituzione e che delineano uno Stato che tutela al massimo la libertà e i diritti del cittadino. Una Costituzione di cui voi, che state studiando per intraprendere una precisa carriera professionale, sarete chiamati ad essere i primi servitori, ma anche i primi difensori, in Italia e sulle nostre navi militari in giro per i mari del mondo".