...a Burano
Uno dei primi progetti della nuova Municipalità è stato quello di dare visibilità e importanza al Centro Galuppi a Burano.
Ed una delle cose che ha subito colpito Presidente e delegati è stato lo splendido plastico di Aldo Costantini che si trovava in una angusta e inaccessibile stanza.
Si è subito pensato al fatto che, per la bellezza, la maestria e la perfezione con le quali il maestro Costantini ha ricostruito l’isola in miniatura, il plastico dovesse diventare un fiore all’occhiello del Centro.
La prima idea era stata quella di esporlo nel bel cortile del centro culturale, ma i costi erano troppo elevati. L’aiuto allora è arrivato dalle associazioni dell’isola, e, in prima fila l’Auser. Si è così trovata una adeguata sistemazione al primo piano dove ci sono le belle sale che ospitano le esposizioni.
La volontà della Municipalità di dare adeguata visibilità allo splendido plastico di Aldo Costantini e di dare una ulteriore motivazione per il lancio del Centro Culturale Galuppi, non è quindi caduta nel vuoto.
“Questo a dimostrazione che quando si lavora assieme, per e con il territorio, i risultati – commenta il presidente Martini - si ottengono e sono davvero lusinghieri”. Ed è così che da fine mese, grazie all’opera dei volontari dell’Auser, il plastico sarà in bella mostra e costituirà senza dubbio un motivo di richiamo verso un contenitore culturale che ospita mostre d’arte di alto livello, che esaltano la qualità delle produzioni culturali dell’isola e richiamano sempre più visitatori.
info:
Municipalità di Venezia, Murano, Burano
- ufficio di Burano tel.041.735.377
- ufficio di San Lorenzo, Castello, 5065/i
tel. 041.271.00.25