“Venezia. Un Natale da vivere”: gli appuntamenti in programma fino al 6 gennaio

Condividi
Albero
 

“Venezia. Un Natale da vivere”: gli appuntamenti in programma fino al 6 gennaio

26/11/2024

Venezia e Mestre accendono il Natale. Nei giorni scorsi in Piazza San Marco e in Piazza Ferretto si sono accese le luci dei due alberi di Natale. Inoltre, in Piazza San Marco, fino al 4 marzo, sarà possibile ammirare undici chandeliers frutto della collaborazione con altrettante fornaci muranesi. Gli artisti e i designer che hanno realizzato i lampadari che impreziosiscono le volte delle Procuratie Vecchie sono stati selezionati da un Comitato scientifico per far parte del progetto “Murano illumina il mondo”, promosso da The Venice Glass Week e Comune di Venezia.

A Venezia, tra le due colonne di Marco e Todaro, spicca l’abete naturale (alto 15 metri e con una base larga 7) illuminato da un alternarsi di luci bianche calde e di strobo bianco freddo e addobbato con sfere luminose e color oro lucido. Sulla sommità, un puntale a stella. Gli archi delle Procuratie Vecchie e Nuove sono tinte dell’oro delle luminarie e sono illuminate anche le calli e le direttrici principali veneziane, le vie dello shopping natalizio e le aree di maggior flusso.

Per tutto il periodo natalizio, Venezia e le isole saranno animate da alberi decorati, trenini ed elfi nonché dalle iniziative dedicate ai più piccoli e a cittadini e visitatori fino all’Epifania. La tradizionale pista di pattinaggio su ghiaccio in Campo San Polo sarà inaugurata sabato 30 novembre e resterà aperta fino a martedì 4 marzo, ultimo giorno di Carnevale.

Domenica 1 dicembre, alle ore 16.30, anche il Lido accenderà l’albero in Piazzetta Lepanto e ci sarà un momento musicale con “I flauti della Morosini” e la “Corale femminile Giuseppe Verdi” diretti da Francesca Seri. Domenica 8 dicembre è in programma la nona edizione della corsa dei Babbi Natale lungo un percorso di 5 chilometri, adatto a tutti. Non mancherà inoltre il tradizionale Villaggio di Natale, che aprirà i battenti dal 7 dicembre alle ex Officine Sorlini a San Nicolò, insieme al trenino che si snoderà tra mercatini, feste e musica. Tanti gli appuntamenti in programma anche per il fine settimana dell'Immacolata.

Torna anche il Natale sull’acqua, con la decima edizione del “Corteo Acqueo dei Babbi Natale” domenica 22 dicembre, organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela. Centinaia di Babbi Natale si raduneranno dalle ore 10 in Punta della Dogana, alla Salute, per raggiungere l’Erbaria a Rialto, dove si svolgeranno le premiazioni alle ore 11.

In Via Garibaldi invece l’associazione “Comitato San Pietro di Castello” e la Remiera locale saranno presenti con un presepe in barca, nel canale di Sant’Anna, e un punto raccolta fondi per beneficenza. Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre ci sarà il mercatino dell’antiquariato di Campo San Maurizio.

“A Million Dreams” è l’evento musicale ospitato al Teatro Goldoni il 21 e 22 dicembre. Con i suoi oltre 200 elementi, la Big Vocal Orchestra propone un repertorio di brani che spaziano dalle colonne sonore di film a celebri brani di musical, dagli spirituals, al contemporary gospel, alla polifonia classica, dai capolavori del pop-rock internazionale alle opere classiche, con arrangiamenti originali, letture teatrali, coreografie ed effetti video e luci.

Infine i tradizionali fuochi d’artificio in Bacino San Marco segneranno il passaggio al nuovo anno, seguiti dal Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice, mercoledì 1 gennaio 2025 alle ore 11.15, trasmesso in diretta su Rai 1 a partire dalle 12.20.

Anche a Mestre in Piazza Ferretto spiccano l’albero naturale altro 15 metri, le luci e le sculture luminose posizionate nei punti nevralgici della città: stelle comete, agrifogli, pacchi dono, scoiattoli, cavalli trainati da carrozze, fontane luminose e molto altro ancora.

Protagonista come ogni anno la pista di pattinaggio aperta fino al 6 gennaio 2025 nei giorni feriali dalle ore 15 e nei giorni festivi dalle ore 11. Sarà possibile accedere con pattini propri oppure noleggiandoli in loco. Non mancano i tradizionali mercatini, 26 casette in legno aperte tutti i giorni, in collaborazione con Confesercenti e Ascom, per accompagnare lo shopping natalizio nel cuore di Mestre, tra prodotti artigianali e delizie gastronomiche. Fino al 28 dicembre i mercatini saranno in Piazza Ferretto, mentre continueranno fino al 7 gennaio 2024 in via Allegri.

Per i più piccoli è stato pensato un calendario di intrattenimento con i folletti Barbamoccolo che animeranno fino alla vigilia di Natale il centro di Mestre, la Piazza e le vie limitrofe con i loro divertenti spettacoli itineranti, mentre Babbo Natale sarà a disposizione per ascoltare le richieste dei bambini e ricevere le letterine. Torna anche il trenino di Natale “Christmas Express” con una fermata intermedia di salita e discesa in Via Mestrina.

Ricco il calendario degli appuntamenti musicali, tra cui il musical “A Christmas Carol” al Teatro Corso e, al Teatro Toniolo sabato 21 dicembre alle ore 21, la formazione canora “Eric Waddell & The Abundant Life Singers”, gruppo gospel di Baltimora. Tante attrazioni e spettacoli per adulti e bambini anche al parco Albanese che sarà di nuovo protagonista – dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 – con il luna park Bissuola Winter Village. Il parco divertimenti sarà aperto nei giorni feriali dalle 14.30 alle 20 e nei festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20.

A Forte Marghera - dal 5 al 15 dicembre - il Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Arteven Circuito multidisciplinare regionale e con la direzione artistica di SIC/Stabile di Innovazione Circense, presenta una rassegna di circo contemporaneo con numerosi appuntamenti per grandi e piccini. Qui il programma

A Marghera si pattina in Piazza Mercato, dove verranno ospitate esibizioni di pattinaggio, animazioni con dj set e sfilate.

Numerosi anche gli appuntamenti del Settore Cultura del Comune di Venezia nei teatri cittadini, al Centro culturale Candiani e alla Bevilacqua La Masa. Qui il programma.

Non da ultimo, in occasione delle feste, musei e mostre della Fondazione Musei Civici di Venezia, proporranno aperture straordinarie il 25 dicembre, il 26 dicembre e il 1°gennaio, con orari prolungati venerdì e sabato nell’area Marciana. Tutti i dettagli a questo link.

Tutto il programma sul sito internet e sui canali social di Venezia Unica.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top